Kuo: Apple lancerà i Mac con processori ARM personalizzati nel 2021

Nel 2021 potrebbero arrivare i primi MacBook e Mac desktop con processori ARM personalizzati e sviluppati da Apple.

Apple ha in programma di lanciare diversi notebook e computer desktop con i propri processori ARM personalizzati nel 2021, come affermato oggi dall’analista Ming-Chi Kuo.

MacBook 16

L’analista sostiene che i processori ARM-based sviluppati da Apple miglioreranno la fase produttiva e ottimizzeranno le prestazioni. In primo luogo, Apple potrà aggiornare i vari Mac senza dover attendere la roadmap dei processori Intel; inoltre, con processori sviluppati in house, l’azienda ridurrà i costi dal 40 al 60 percento e potrà inoltre ottimizzare al meglio hardware e software, proprio come avviene da tempo su iPhone e iPad.

I primi Mac con processore personalizzato ARM dovrebbero arrivare nel primo trimestre del 2021. Inoltre, Kuo prevede che ASMedia diventerà il fornitore esclusivo dei controller USB per i Mac con processori ARM, i quali supporteranno USB4 a partire dal 2022.

USB4 converte i protocolli Thunderbolt e USB, consentendo una più ampia ed economica disponibilità di accessori Thunderbolt come dock o eGPU. Poiché USB4 è basato su Thunderbolt 3, è in grado di offrire velocità di trasferimento dati fino a 40 Gbps, il doppio rispetto alla larghezza di banda della USB 3.2 Gen 2×2. Il protocollo Thunderbolt 3 alla base di USB4 supporta fino a due display 4K o un display 5K su un singolo cavo.

In pratica, USB4 offre le stesse tecnologie della Thunderbolt 3 di Intel, ma senza costi di licenza per i produttori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News