Apple elimina il supporto ad Adobe Flash sulla beta di Safari

Addio Flash, questa volta per davvero. Con l'ultima beta di Safari, Apple ha interrotto ufficialmente il supporto al tanto criticato plug-in Web di Adobe.

Abobe ha già annunciato che da fine 2020 sospenderà il supporto a Flash, ma intanto Apple ha anticipato i tempi con l’ultima versione di Safari Technology Preview.

safari flash

 Safari Technology Preview è essenzialmente la versione beta di Safari, che permette agli sviluppatori e agli utenti si segnalare eventuali bug e altri problemi. Nella versione 99 rilasciata poche ore fa, Apple ha rimosso completamente il supporto ad Adobe Flash. Questo significa che, con la prossima versione stabile di Safari, non sarà in alcun modo possibile installare e utilizzare Flash, come invece era possibile fino all’ultima versione.

Questa modifica ha effetto immediato per gli utenti di Safari Technology Preview, ma non sappiamo quando questa novità verrà implementata nella versione finale del browser Apple.

Ovviamente, questa novità era attesa da tempo e non dovrebbe intaccare l’esperienza degli utenti. Già dal 2010, Apple aveva smesso di preinstallare Flash su Mac, inoltre l’azienda non aveva mai attivato il supporto su iOS scatenando tantissime polemiche nei primi anni di disponibilità degli iPhone. A partire da Safari 10 in macOS Sierra, Apple aveva anche iniziato a disabilitare Adobe Flash come impostazione predefinita. Steve Jobs aveva ragione e oggi nessuno sembra voler più avere a che fare con un software lento, pesante e pieno di bug di sicurezza.

Quasi tre anni fa, Adobe ha annunciato i suoi piani di terminare il supporto a Flash entro la fine del 2020. In quell’occasione, Apple annunciò una collaborazione con Adobe per completare il passaggio a un Web privo di Flash, sottolineando che Mac, iPhone e iPad erano già comunemente usati senza questo plug-in.

E a voi, mancherà?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News