Touch Bar: come risolvere se si blocca

Può capitare che la Touch Bar degli ultimi MacBook si blocchi e non risponda più ai comandi. Ecco la soluzione.

Ecco come risolvere il problema della Touch Bar nei Mac Book che non risponde ai comandi.

touch bar

Sono ormai diversi anni che la Touch Bar domina la parte alta della tastiera dei MacBook, sostituendo i tasti funzione fisici. Ormai ci abbiamo fatto l’abitudine anche se a molti resta ancora invisa.

Si tratta di un lungo schermo OLED, controllato da un chip dedicato, il T2. Come qualsiasi componente gestita da un software, può capitare che questo presenti dei bug e in alcuni casi questi causano il blocco della touch bar stessa.

In sostanza nonostante si premano i tasti sulla barra, il mac non recepisce il comando e quindi non è possibile nemmeno alzare o abbassare il volume o la luminosità.

La soluzione è comunque semplice: basta aprire l’app Monitoraggio Attività, presente nella cartella Utility presente in Applicazioni.monitoraggio attività

Una volta aperta basterà selezionare la voce “Tutti i processi” dal menu Vista e quindi cercare “touch” nel campo in alto a destra:

monitoraggio2

Selezioniamo ora l’ultima voce “TouchBarServer”, e poi il tasto con la X in alto a sinistra.

monotoraggio3

Selezionando “Uscita Forzata” riavvieremo il server che controlla la Touch Bar e di conseguenza essa tornerà perfettamente operativa, senza la necessità di riavviare l’intero MacBook.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac