MacTracker, l’enorme database dei prodotti Apple, si aggiorna e va su Mac App Store!

Lo so, lo so, lo so … probabilmente una buona parte di voi conoscerà già questa applicazione, ma vogliamo correre il rischio che ci sia anche un solo lettore di SlideToMac che non conosce e ancora non ha provato MacTracker sul prorpio Mac? Noi crediamo di no.

Tanto per cominciare, se volete avere la versione più aggiornata di MacTracker dovete scaricare quella del Mac App Store; si tratta della 6.0, ed è stata rilasciata proprio oggi, mentre sul sito dello sviluppatore (qui) al momento è disponibile solo la versione 5.3. Se avete già installato MacTracker sul vostro Mac e provate a cercare gli aggiornamenti dall’interno dell’applicazione stessa vi verrà detto che la versione 5,3 è la più recente (probabilmente tutto questo verrà sistemato nel giro di qualche ora o al massimo di qualche giorno).

Come recita l’immagine qui sopra, MacTracker è una applicazione in grado di fornirvi informazioni su tutto quello che è stato prodotto e commercializzato da Apple da quel lontano 1 Aprile 1976 (anno di fondazione di Apple Computer Inc.) ad oggi; e le informazioni che potrete ottenere sono molto dettagliate. Per ogni Macintosh avrete l’anno in cui è stato lanciato e quello in cui la produzione è stata sospesa, il prezzo (anche in euro, è sufficiente modificare le impostazioni nelle preferenze) le dimensioni e il peso, oltre a tutta una serie di informazioni riguardanti le specifiche tecniche come le caratteristiche del processore, del disco fisso, gli eventuali drive ottici, le schede grafiche e le performance. Ma non finisce qui, possiamo conoscere anche l’OS installato e quelli supportati, il tipo di display, la RAM, le porte disponibili, la batteria … Insomma avremo sotto mano la carta d’identità completa del device che ci interessa. A completare la scheda di ogni prodotto troviamo una breve storia del prodotto (dal sito apple-history.com)  ed uno spazio dove potremo aggiungere i nostri commenti personali.

Con le release più recenti è stata introdotta anche la possibilità di confrontare sino a 4 prodotti.

Ma tutto questo non vale solo per i Macintosh bensì per ogni singolo prodotto Apple, quindi non troveremo solo i Mac ma anche i mouse, le stampanti, le fotocamere, le Apple TV, iPhone, iPod ed iPad, le tastiere, il trackpad, gli scanner, Newton, le basi airport e tutto quanto il resto.

E non è ancora finita; nel ricco database di MacTracker troverete anche tutti i sistemi operativi creati da Apple per Mac, ovvero i Mac OS ed i Mac OS X (mancano invece -almeno per ora- iOs ed i suoi predecessori)

Il database può essere consultato in modi diversi; possiamo scegliere fra l’elenco completo di tutti i prodotti oppure cercare quello che ci interessa all’interno di alcune precise categorie (Desktops, Notebooks …), o ancora cercare il nostro device sulla base di un ordine cronologico che parte dal 1983 con il celeberrimo Macintosh XL meglio noto come Lisa e arriva a marzo 2011 con iPad2.

Insomma, una applicazione “must have” per gli sviluppatori, ma anche per gli appassionati, piena di notizie interessanti e che di certo non vi annoierà!

Potete scaricare MacTracker da Mac App Store gratuitamente, anche se più correttamente dovremmo dire che si tratta di una applicazione Donationware; l’app è disponibile anche per Windows. Esiste anche una versione di MacTracker per iPhone che trovate su iTunes (e della quale trovate qui una recensione).  Fatemi sapere cosa ne pensate, mi raccomando!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti