E se macOS fosse più simile ad iPadOS?

Torniamo a parlare di futuro in casa Apple questa volta e lo facciamo riferendoci a quello che sarà il prossimo macOS e le relative novità.

Quando parliamo di macOS e di iPadOS ormai non possiamo che notare alcune somiglianze fra i due sistemi operativi. Si tratta di basi completamente diverse che però negli anni, specie con le ultime due versioni, si sono non poco avvicinate fra di loro. Eppure iPad e Mac rimangono ancora oggi molto lontani fra di loro con delle funzioni simili ma allo stesso tempo anche in grado di accumunare i due prodotti.

macOS 11 Ventura

Non a caso si inizia a parlare delle prossime novità della versione di macOS che vedremo durante la prossima estate del 2020. Si vocifera che si possa trattare di un grande e grosso restyling da parte di Apple con tanto di cambio di nomenclatura che potrebbe facilmente anche andare a segnare in positivo un passaggio che potremmo definire epocale. Che si possa trattare di macOS 11 Ventura? Chi lo sa, vedremo.

Ad ogni modo vi volevamo mostrare oggi un concept molto interessante che avvicina ulteriormente il concetto di questi due mondi molto diversi quanto vicini. L’utente in questione, Advan, ha realizzato un mix fra quelle che sono alcune delle linee guida di oggi di iPadOS 13 con i menù interni tipici di macOS e delle sue varie opzioni.

Si tratta di una primissima volta perché mai avevamo visto, e nemmeno pensato, ad una soluzione simile. Addio ad un pensiero ibrido che si è sempre diffuso nel corso di questi anni per lasciare invece spazio a qualche cosa di diverso e concreto. Il sistema operativo sembra, sebbene si tratti di un concept, molto uniforme nelle forme e negli stessi passaggi da una singola schermata da un’altra. Tutto ha un aspetto molto più flatter come si dice in gergo per questo genere di desgin con un profondo redesign rivisto da zero in ogni suo aspetto che… Che ci piace! Insomma non sappiamo o meno se sarà così, però ammettiamo che effettivamente questo video concept si avvicina moltissimo a quelli che sono i nostri gusti personali.

A seguire il video completo:

E voi cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concept