Shortcuts in arrivo su macOS Catalina?

Senza alcuna ombra di dubbio Shortcuts è una delle più belle novità di iOS 13 anche se con Catalyst qualcuno ha pensato di portare l'app su macOS.

Stanno letteralmente facendo il giro del Web le immagini di una potenziale applicazione Shortcuts che gira direttamente sul nuovo macOS Catalina. Si avete letto bene state tranquilli ed il merito è tutto di uno sviluppatore noto nel mondo Apple, ma non solo.

Stiamo parlando di Steve Troughton-Smith (@stroughtonsmith) il quale, da quando sono state diffuse le prime beta di macOS Catalina, ha letteralmente iniziato a divertirsi nel portare le applicazioni pensate per iPad direttamente su macOS. Il merito è tutto di Catalyst che, come già detto, potrebbe cambiare non poco le carte in tavola nel corso dei prossimi mesi per i nostri Mac.

Come potete tranquillamente vedere e provare voi stessi, si tratta del più classico porting da iPad anche in questo caso. Lo sviluppatore ha messo a disposizione, gratuitamente, il link per il download dell’applicazione da lui realizzata che potrete provare tranquillamente anche voi dal vostro Mac. L’unica nota negativa, non avendo a disposizione il “motore di Apple” ufficiale non avremo sincronizzati tutti i nostri Shortcuts presenti all’interno della libreria che troviamo sul nostro iPhone o iPad.

È una sorta di mezza provocazione secondo noi. Giusto per dimostrare che, volendo, si può fare tranquillamente anche questo passo senza più di tanto sforzo. Chissà che Apple non prenda spunto in tal senso e che possa portare quindi, con un aggiornamento del sistema (magari nel 2020), proprio questa applicazione ufficiale anche su macOS. Tuttavia ci potrebbero essere alla base delle dinamiche di funzionamento differenti fra iOS e macOS. Esse potrebbero anche causare dei conflitti non da poco viste le due diverse concezioni alla base dei sistemi operativi. Due versioni completamente distinte o magari due sistemi cloud di storage differenti potrebbero essere le soluzioni più corrette in tal senso.

Attendiamo fiduciosi di capire se vedremo delle novità in futuro o se invece Shortcuts rimarrà un prodotto ad uso esclusivo di iOS purtroppo. Automator potrebbe avere le ore contate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor