MacBook Air 2019 ha un SSD più lento rispetto al precedente modello

La scorsa settimana Apple ha rilasciato il MacBook Air 2019, una versione aggiornata del precedente modello, che però sembra essere dotato di un SSD più lento rispetto al MacBook Air 2018.

MacBook Air 2019

Il sito francese Consomac ha effettuato dei test benchmark con Blackmagic Disk Speed, rilevando che le velocità di lettura del nuovo SSD da 256 GB sono purtroppo inferiori rispetto al precedente modello. Nel dettaglio, il MacBook Air 2019 ha raggiunto una velocità di scrittura di 1 GB/s e velocità di lettura di 1,3 GB/s. Lo stesso modello rilasciato nel 2018 raggiunge invece velocità di scrittura di 920 MB/s e velocità di lettura di 2 GB/s. Dai risultati viene fuori che le velocità di scrittura sono praticamente alla pari, contando che il modello 2018 ha già un anno alle spalle,  ma le velocità di lettura sono scese del 35 percento nel modello 2019.

Consomac ha anche analizzato il modello 2019 da 128 GB, notando però pressochè le stesse prestazioni rispetto alla controparte 2018, ovvero una velocità di scrittura di 500 MB/s e una velocità di lettura di 1,3 GB/ . Gli altri modelli con SSD di più alta capacità non sono stati testati, ma potrebbero mostrare lo stesso leggero calo delle prestazioni.

È possibile che Apple abbia deciso di adottare degli SSD pcon prestazioni inferiori nel tentativo di abbasare i prezzi, e questo potrebbe anche spiegare il perchè dei tagli nei costi di upgrade degli SSD su tutta la linea Mac.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News