Apple: in arrivo un MacBook dual-screen con tastiera tattile?

Apple sta prendendo in considerazione la possibilità di realizzare un MacBook dual-screen, con il secondo schermo che fungerà da tastiera, un qualcosa di completamente inedito per l’azienda.

Apple sembra essere al lavoro su questo progetto da alcuni anni, come dimostrato da un brevetto appena depositato chiamato “Dispositivi elettronici con display deformabili“. Il riassunto del brevetto dice che:

Per fornire all’utente un’uscita tattile, un dispositivo di uscita come un display o un track pad può essere dotato di strutture polimeriche elettroattive, attuatori elettromagnetici e altri dispositivi di output tattili. I dispositivi di output tattili possono fornire sporgenze, rientranze, aree irrigidite e ammorbidite selettivamente e altre uscite tattili per l’utente.

I diagrammi inclusi nell’ultimo brevetto depositato sembrano mostrare che Apple abbia immaginato una tastiera su schermo con un feedback tattile per MacBook. In questo modo lo spazio disponibile sullo schermo andrà a raddoppiare e la tastiera potrebbe essere facilmente riorganizzata o ridimensionata.

Detto questo, tale tecnologia potrebbe essere sfruttata altrettanto facilmente in un ipotetico iPad pieghevole, che potremmo già vedere il prossimo anno. Infatti questo tipo di tecnologia potrebbe essere molto più apprezzata dagli utenti di iPad, che avrebbero cosi la possibilità di sfruttare un metodo migliore per la digitazione, mentre la maggior parte degli utenti MacBook probabilmente preferirebbe continuare ad avere una tastiera fisica.

Questo però non è il primo brevetto di Apple relativo alle tastiere virtuali con feedback tattile. La compagnia ne aveva gia depositato uno lo scorso anno.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News