Seas0nPass aggiornato per iOS 4.3, jailbreak per AppleTV versione 4.2

Sì, avete letto bene, se avete una AppleTV con aggiornamento alla versione software 4.2  significa che  avete già installato iOS 4.3. È strano, ma le versioni del software per AppleTV non seguono la strada standard. In ogni caso quel che conta è che se avevate fatto il jailbreak della vostra scatoletta nera, questo non era più attivo dopo l’aggiornamento, perlomeno fino al 10 marzo scorso, data in cui è uscito Seas0nPass per iOS 4.3, che permette il jailbreak tethered.

Il motivo per cui vi riportiamo solo ora questa notizia è che da pochi giorni è disponibile la nuova versione di Seas0nPass, finalmente Untethered. Per i meno avvezzi alle modifiche software, ricordiamo che il jailbreak si divide in due categorie, tethered e untethered. La differenza sta nel fatto che il primo richiede di eseguire il boot (l’avvio) del dispositivo mentre questo è connesso a un computer Mac (si parla di avvio da zero, come dopo una mancanza di corrente, non un semplice standby), mentre il secondo svincola l’utente da questa incombenza. Abbiamo verificato la bontà del programma e dobbiamo dire che riesce nel suo intento, pur se con qualche “colpo di tosse”.
Il programma ha un funzionamento molto semplice, essendo dotato di due soli pulsanti (uno per la creazione dell’immagine del firmware e uno per il boot tethered) e non presenta problemi, se non che compare un errore che costringe a forzare iTunes a caricare l’immagine prodotta da Seas0nPass (con Alt + clic sul pulsante Ripristina in iTunes).
La procedura va a gonfie vele fino al momento in cui viene verificato il firmware online, quindi tutto sembra rallentare parecchio, costringendo a una snervante attesa e a un messaggio d’errore finale, che provoca un colpo al cuore. In realtà se si riconnette la AppleTV alla TV e si riavvia il dispositivo, si scopre che tutto funziona a gonfie vele, l’interfaccia viene correttamente caricata e tutte le funzionalità originali sono presenti e funzionanti.

Poiché non c’è modo di intuire visivamente se il jailbreak ha avuto successo o meno, vi basterà avviare il terminale e digitare il seguente comando:

ssh root@INDIRIZZO_IP

Abbiate cura di sostituire la stringa INDIRIZZO_IP con l’indirizzo IP della vostra AppleTV, quindi premete Invio.
Il sistema vi chiederà probabilmente una conferma dell’esecuzione del comando: se è così digitate “yes” (senza apici) e premete Invio nuovamente, quindi vi verrà chiesta la password, che di default è “alpine” (senza apici).

Il prompt dei comandi cambierà, mostrandovi la dicitura “AppleTV” e restando in attesa dei vostri comandi.


Provate per esempio con “ls” (senza apici) per avere un elenco delle directory, oppure con “pwd” per sapere dove vi trovate.
In un prossimo articolo recensiremo il pacchetto aTV Flash, prodotto sempre da FireCore, che permette di aggiungere molte funzionalità alla nostra AppleTV!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News