Il manuale di un Apple I venduto a 13.000$ [AGGIORNATO]

Un manuale operativo e originale dell’Apple I realizzato nel 1976 sarà messo all’asta dalla RR di Boston.

AGGIORNAMENTO: il manuale è stato venduto per una cifra pari a 12.856 dollari.

Il manuale originale dell’Apple I venne realizzato da Steve Jobs e Steve Wozniak nel 1976, per aiutare i clienti che avrebbero comprato il primo computer dell’azienda. Sulla copertina campeggia il logo originale di Apple, quello realizzato dal terzo co-fondatore dell’azienda, Ron WAyne.

Il manuale di 12 pagine contiene informazioni su come installare e utilizzare il sistema, come utilizzare il monitor di sistema e come espandere il sistema Apple. Al suo interno è presente anche un impressionante schema pieghevole dell’Apple-1, oltre alla pagina intitolata “6502 Hex Monitor Listing“, dedicata a un innovtaivo programma di memoria ideato da Steve Wozniak comunemente chiamato “Monitor Woz“.

L’Apple 1 è stato originariamente realizzato da Steve Jobs e Steve Wozniak come un circuito nudo da vendere come kit agli hobbisti dell’elettronica, in primis all’Homebrew Computer Club di Palo Alto. Alla ricerca di un pubblico più vasto, Jobs contattò Paul Terrell, proprietario del The Byte Shop a Mountain View in California, uno dei primi negozi di personal computer al mondo.

Con l’obiettivo di portare i computer in una sfera diversa dal reame dell’hobbista, Terrell accettò di acquistare 50 computer Apple 1, ma solo fossero stati completamente assemblati. L’Apple-1 divenne così uno dei primi “personal computer” che non richiedevano alcuna saldatura da parte dell’utente.

Jobs e Wozniak produssero circa 200 Apple I e ne vendettero 175. In circolazione esistono solo 65 manuali originali ed è per questo che il suo valore all’asta potrebbe superare i 10.000 dollari. Al suo interno sono presenti anche due foto fimrate da Wozniak.

Maggiori informazioni su www.rrauction.com.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News