Rivelato lo storyboard originale dello storico spot “1984” di Apple

Come è stato creato l'iconico annuncio del 1984?

Lo storyboard originale per l’iconico spot Apple 1984 è stato rivelato dal copywriter Steve Hayden.

Lo storyboard è una serie di disegni destinati a fornire un senso visivo di un film pianificato e si tratta di uno strumento comunemente utilizzato in molti settori, dagli annunci di 10 secondi ai lungometraggi. La qualità e il dettaglio dei disegni possono variare da semplici disegni a linee a illustrazioni a colori dettagliate.

Business Insider ha condiviso un’immagine a bassa risoluzione di un pezzo dello storyboard progettato per uno degli spot più famosi della storia della TV.

storyboard spot Apple 1984

La storia dietro l’annuncio progettato per introdurre il Macintosh è ben nota. Steve Jobs e John Sculley hanno amato così tanto lo spot che hanno acquistato 90 secondi di annunci pubblicitari estremamente costosi durante il Super Bowl di quell’anno. Il consiglio di amministrazione di Apple, però, non fu d’accordo e incaricò l’agenzia pubblicitaria Chiat / Day di vendere lo slot. Steve Wozniak, però, si offrì di pagare la metà del costo della messa in onda se Jobs avesse pagato l’altra metà. Ciò si rivelò inutile, perchè Chiat / Day aveva già venduto 30 secondi dello slot.

L’annuncio andò in onda, in quella che fu la sua unica apparizione sulla televisione nazionale, ma successivamente è stato ritrasmesso innumerevoli volte in TV.

Ecco lo spot del Macintosh di Apple del 1984 a cui fa riferimento lo storyboard discusso prima:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News