Calano le vendite dei Mac, ma è tutto il mercato PC a soffrire

Le spedizioni dei Mac a livello globale sono diminuite nel quarto trimestre del 2018, in base alle nuove stime condivise da Gartner.

Durante il trimestre, Apple ha consegnato circa 4,9 milioni di Mac, in calo rispetto ai 5.1 milioni del quarto trimestre di un anno fa. Tuttavia, la quota di mercato di Apple nel settore PC è crescita dal 7.1 al 7.2 percentuale.

Questo dato permette ad Apple di rimanere al quarto posto tra i maggiori produttori di PC, dietro a Lenovo, HP e Dell, e prima di Asus e Acer.

Lenovo rimane al primo posto nel settore con 16.6 milioni di PC spediti e il 24.2% di quota di mercato, seguita da HP con 15.4 milioni di spedizioni e il 22.4% e da Dell con 11 milioni e il 15.9% della quota mercato.

Dietro Apple troviamo Asus con 4.2 milioni di PC spediti (6.1%) e Acer con 3,9 milioni (5.6%).

In generale, le vendite dei PC durante il 2018 sono calate del 4.3%, quindi Apple è riuscita a rimanere in media e a recuperare uno 0.1% di quota di mercato. Gli unici due produttori che hanno aumentato le loro vendite sono Lenovo e Dell.

Secondo Gartner, le vendite complessive di PC in tutto il mondo sono state influenzate da una carenza di CPU e da incertezze politiche ed economiche in alcuni paesi, compresi gli Stati Uniti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News