Mac App Store: Apple punta a certificare le App tramite ID

Apple invita gli sviluppatori terzi ad aggiungere un ulteriore controllo alle App che pubblicano sul Mac App Store, presto sarà obbligatorio certificarle.

Apple ha messo in piedi un nuovo programma che si può identificare in “App note” o “App sicure”. Per ora non è obbligatorio aderire al nuovo iter di controllo ma tra non molto lo sarà per far si che le proprie App siano inserite nel catalogo del Mac App Store come “verificate”.

Questo farà in modo di fornire all’utente l’indicazione che quell’App è stata controllata sia dallo sviluppatore che da Apple e solo allora riceverà la dicitura che non contiene virus. Attualmente infatti i Developer non hanno nemmeno l’obbligatorietà di distribuire esclusivamente il loro software attraverso il Mac App Store e molte aziende fanno scaricare le applicazioni direttamente dal proprio sito ufficiale, per poi installarle come una comune App.

L’obiettivo di Apple quindi è quello di fornire un ulteriore filtro per garantirne la sicurezza assoluta e trasmettere agli utenti che quell’App è priva di malware. Infine, tornando al discorso in apertura, Apple sta avvisando gli sviluppatori che a partire da una prossima versione di macOS (ancora non definita) sarà necessario autenticare le App tramite il proprio Apple ID.

Fonte: macrumors

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News