Kingston Nucleum, un completo hub USB-C per MacBook

Nucleum è l’hub USB-C realizzato da Kingston e pensato appositamente per i nuovi MacBook e MacBook Pro per consentire agli utenti di avere a disposizione i collegamenti più importanti.

Confezione in cartoncino di colore bianco con dettagli in arancione. Al suo interno troviamo solo l’hug, senza alcun manuale o custodia per il trasporto.

Malgrado la carenza di accessori nella confezione, l’attenzione della Kingston verso i dettagli si percepisce fin dal primo sguardo all’hub Nucleum. Il design, infatti, si adatta perfettamente a quello dei nuovi MacBook e MacBook Pro per i quali questo accessorio è stato pensato (pur essendo compatibile con qualsiasi PC con porta USB-C). L’hub è realizzato in alluminio spazzolato di colore grigio, la cui particolarità è la completa assenza di impronte digitali anche dopo averlo toccato per diversi secondi, ed ha una forma rettangolare con bordi arrotondati. Dimensioni compatte, pari a 12,7 x 4,5 x 1,4 cm, perfette anche per trasportare l’hub quando siamo in viaggio.

Design dunque minimal e moderno, nel quale si nota anche l’assenza di parti gommate, comode per tenere saldamente fermo l’accessorio sul tavolo, ma non certo indispensabili vista anche la lunghezza limitata del cavo di circa 15 centimetri.

Tale cavo risulta comunque molto robusto e flessibile allo stesso tempo, con diversi rinforzi in prossimità del connettore USB-C. La lunghezza di 15 centimetri è perfetta per chi utilizza il computer in mobilità, ma potrebbe essere limitante per chi invece vuole collegare l’hub ad un Mac o PC fisso.

Grazie a Nucleum è possibile connettere fino a 7 dispositivi simultaneamente, senza alcun tipo di limitazione: 2 porte USB-C, 2 porte USB 3.1, lettore microSD, lettore SDHC, HDMI con uscita 4K.

Le porte USB-C e USB offrono anche l’alimentazione pass-through per ricaricare i dispositivi connessi. Inoltre, le porte USB-C possono essere utilizzate anche per collegare l’alimentatore del MacBook/MacBook Pro. In qualsiasi tipo di configurazione, è possibile utilizzare tutte le porte contemporaneamente, anche per la ricarica.

La porta HDMI consente di collegare monitor esterni o proiettori grazie all’uscita 4K UHD o Full HD 1080p.

Si tratta quindi di un hub davvero completo, realizzato con materiali solidi e di alta qualità e con un design adatto agli ultimi MacBook. Cavo forse un po’ corto, ma probabilmente si tratta della scelta giusta considerando il fatto che hub di questo tipo vengono usati soprattutto in mobilità.

Kingston Nucleum è disponibile su Amazon al prezzo di 65.99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori