Dark Mode macOS 10.14: la modalità scura sta per arrivare

All’interno del codice dello strumento per gli sviluppatori WebKit compaiono chiari riferimenti alla Dark Mode completa per macOS 10.14!

Mentre nei laboratori di Apple continua lo sviluppo per la nuova Major Release di macOS 11 (nome per ora non confermato), gli update per la versione attuale continuano ad arrivare.

Tra questi, gli ultimi indizi legati al codice, parlano di un’introduzione della Dark Mode, la modalità scura che completa la Skin che fino ad ora aveva il compito di rendere scuro solo il Dock e la barra dei menù.

Se ricordiamo, anche su iPhone c’è qualcosa che ce la ricorda ma, purtroppo, non è completa nemmeno nel sistema operativo che “muove” il contesto Mobile.

WebKit, il tool utilizzato per creare nuove funzioni e nuovo codice per macOS, ha fatto trasparire – nel suo aggiornamento di marzo – la possibilità di rendere tutta l’interfaccia scura: quindi, viene meno la solita inversione di colori che non è una vera e propria modalità Dark!

Vi alleghiamo una foto di quello a cui alludiamo, anche se questa è un’interfaccia non definitiva e che potrebbe avere parecchi cambiamenti estetici: è solo un primo assaggio di cosa dobbiamo aspettarci a livello visivo.

Il tool, pian piano, migliorerà le sue prestazioni. Nell’interfaccia grafica di macOS ci sono attualmente mille mila sfumatura di colori, cromie differenti che tendono a colori ampiamente differenti, per non parlare delle App che sono un mondo ulteriore a se stante.

Ricordiamo per completezza che l’avvicendamento della Dark Mode vera e propria parte già dalla versione El Capitan che ne garantiva l’utilizzo (in forma beta) agli sviluppatori che ne impostassero il valore su “attivo” per le proprie applicazioni.

MacOS 10.14 sarà presentato il 4 giugno, giornata in cui inizierà il WWDC 2018 e chiaramente ci si aspettano anche altre novità per iOS, WatchOS e tvOS.

Infine, con l’uniformazione del codice tra i vari sistemi operativi (a livello di features) è probabile che troveremo una funzione analoga anche su iOS 12 che verrà annunciato ufficialmente anch’esso al WWDC tra un mese e mezzo!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Mac OS X