XProtect: Apple rilascia nuovo aggiornamento “silenzioso” per il sistema anti-malware

Durante lo scorso weekend Apple ha rilasciato, mediante un consueto aggiornamento “silenzioso”, un nuovo ed importante update per il noto sistema anti-malware XProtect.

Xprotect è un sistema anti-malware introdotto su OS X Snow Leopard in grado di riconoscere i malware presenti nel database e di impedirne l’installazione. Data la rarità di minacce per Mac, questo sistema viene aggiornato di rado, ma comunque ogni qual volta ci sono malware importanti. In ogni caso, Xprotect controlla giornalmente la presenza di eventuali aggiornamenti dai server Apple.

Durante il weekend passato Apple ha rilasciato un aggiornamento delle definizione anti-malware per XProtect. L’update è disponibile sia per macOS High Sierra e sistemi più vecchi. XProtect riconosce ora i fastidiosi malware “OSX.HMining.D“, “OSX.AceInstaller.B.2” ed è anche più affidabile contro “OSX.Genieo.G“, “OSX.Dok.A” e “OSX.Genieo.F“.

L’update delle definizioni anti-malware è stato rilasciato durante lo scorso weekend, ma potrebbe occorrere qualche giorno prima che venga installato su tutti i sistemi macOS. L’installazione avviene automaticamente se avete nelle impostazioni Mac App Store avete attivato la voce “Installa i file dei dati di sistema e gli aggiornamenti di sicurezza” (guarda lo screenshot pubblicato poco più su). In alternativa potete installarlo anche manualmente tramite Terminale inserendo il comando:

sudo softwareupdate –background-critical

e concludere il processo inserendo il comando:

exit

Potete verificare la corretta installazione mediante “Informazioni su questo Mac” –> “Resoconto di sistema” –> “Software” –> “Installazioni” e ordinare i dati per per data di installazione. Mediante l’app gratuita LockRattler, invece, potete scoprire la versione XProtect installata e la versione delle definizioni Gatekeeper presenti sul vostro Mac.

Apple è sempre molto attenta alla sicurezza e la privacy dei propri utenti. Infatti macOS appartiene ai sistemi operativi più affidabili al mondo. Poi, se volete aggiungere altri software di sicurezza, il web ne è pieno. Personalmente consiglio anche un Firewall con cui mi sto trovando particolarmente bene in questi anni, ovvero Little Snitch.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti