TaskBoard: il tool che consente di avere su Mac OS X la taskbar in stile iOS

Il mondo “mobile” di iOS e quello desktop di OS X continuano a convergere, anche se alcune funzioni rimangono assenti o differenti nell’uno o nell’altro sistema operativo. Un esempio di tale situazione riguarda il modo in cui vengono gestiti il multitasking ed il funzionamento contemporaneo di più app, che viene gestito in modo abbastanza semplice nella barra del multitasking di iOS. In OS X, invece, questo aspetto viene gestito tramite il Dock, ma per chi passa a Mac da iOS questo sistema non è tanto intuitivo quanto potrebbe essere e questo è il motivo per cui è stata sviluppata TaskBoard.

taskboard-mac

TaskBoard porta sul desktop del Mac una “taskbar” simile a quella di iOS, aggiungendo ad OS X un’auspicabile barra per il multitasking che somiglia e funziona molto a quella con cui gli utenti sono diventati si sono abituati su iOS.

Avere TaskBoard funzionante su Mac è semplice, è sufficiente scaricare gratutiamente TaskBoard per OS X da SourceForge, caricare l’installer e poi aprire le Preferenze di Sistema ed accedere al menu TaskBoard per impostarne il funzionamento.

taskboard for OS X

Lo staff di OSXdaily, che ha segnalato questa interessante miglioria che possiamo apportare al nostro OS X, ha anche evidenziato che per mantenere buone le performances sui Macbook Air è preferibile impostare tra le impostazioni riguardanti ilDisplay Mode” l’opzione “No Preview”; in questo modo TaskBoard dovrebbe funzionare molto più velocemente. I Mac con GPU, invece, riusciranno ad usare l’anteprima live senza il problema dei lag.

Altra precisazione segnalata da OSXdaily riguarda il comportamento del mouse; infatti, di default le impostazioni dell’app includono una opzione riguardante il mouse che fa sì che TaskBoard venga lanciata quando il cursore passa vicino alla parte bassa dello schermo, ma se utilizzate il Dock in quella posizione è facile che la funzione possa venire invocata in modo involontario. Se siete tra costoro, è meglio disabilitare questa impostazione.

Una volta che avete TaskBoard funzionante, usarla è semplice. Come probabilmente saprete, in iOS è possibile invocare la barra per il multitasking con una doppia pressione sul pulsante “home” o usando l’apposita “gesture”, ma in OS X il modo migliore per lanciare TaskBoard è quello predefinito, ovvero l’abbreviazione da tastiera “Command+Control+Up Arrow”.

Taskboard multi-task bar in Mac OS X

Così come in iOS, TaskBoard include nell’elenco solo le apps attualmente in funzione e consente di passare da una all’altra di esse. Come iOS tenendo cliccando su una sola app compare la barra entra nella modalità per la chiusura delle applicazioni, consentendo all’utente di poterle chiudere direttamente da lì.

Taskboard quitting apps in OS X

TaskBoard è un’app molto interessante e rappresenta un altro mezzo che consente di portare iOS sul desktop del Mac. Funziona bene con le app visualizzate in full screen e risulta così familiare da far si che gli utenti possano aspettarsi che Apple integrerà qualcosa di simile nelle future versioni di OS X.

TaskBoard è ancora in versione beta e dunque presenta qualche bug che dovrebbe essere eliminato con le prossime release, con le quali, peraltro, dovrebbero essere introdotte anche altre funzioni in stile iOS, così ad esempio il supporto per le gesture multitouch utilizzate su iPad per richiamare la taskbar.

Via

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Software Mac