Su Lion sarà possibile registrare video di porzioni di schermo con QuickTime 10.1!

Come abbiamo visto nella nostra video presentazione di qualche giorno fa (poi rimossa per unificarci con le direttive di Apple) , su Mac OSX Lion sarà finalmente possibile registrare video non solo dell’intera schermata del nostro Mac (opzione già presente in Snow Leopard), ma anche di porzioni di schermo!

Questa possibilità, finora, è sempre stata appannaggio di alcuni software di terze parti, vedi Screenflow, CamTasia…ecc ma con Lion diventerà nativa.

Il procedimento è molto semplice e necessita davvero di pochi clic. Basta aprire Quicktime, selezionare ARCHIVIO-NUOVA REGISTRAZIONE SCHERMO e impostare le opzioni che c’interessano a nostro a piacimento.

Possiamo, come sempre, utilizzare il microfono integrato per registrare anche l’audio (ad es. per realizzare il tutorial parlato di un’applicazione) e, novità assoluta, far mostrare il clic del mouse quando clicchiamo su qualcosa.

Una volta cliccato il tasto rosso di REC, apparirà sullo schemo una scritta ” Fai clic per registrare tutto lo schermo. Trascina per registrarne solo parte” .

Se vogliamo, as esempio, registrare sola la finestra di un’applicazione, basterà selezionare la finestra stessa e poi rilasciare il mouse/trackpad e cliccare su “Avvia registrazione”.

Al termine della registrazione possiamo, come sempre, esportare il filmato in più formati o condividerlo (novità), su FaceBook, Vimeo…ecc

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Lion