Scrivener 2.0 ora su Mac AppStore

Grow your ideas in style” questo è il motto che “Literature and Latte” ha scelto per presentare al pubblico la nuova edizione di Scrivener 2.0 approdata anche su Mac AppStore. Si tratta di un potente software per la generazione di lunghi e complessi documenti.

Scrivere una novella, un documento di ricerca, un articolo o qualsivoglia altro documento testuale complesso, richiede una lunga fase preliminare nella quale risulta molto utile ordinare le proprie idee, appuntare le proprie note e le proprie riflessioni. Scrivener si presenta come un  Word Processor ed un software di gestione del proprio operato che accompagnerà lo scrittore dalla stesura della  prima idea sino alla revisione del documento finale.

L’applicazione mette a disposizione dell’utente apposite aree per la gestione delle proprie note, delle proprie idee, delle fonti e di tutto ciò che serve prima di iniziare a scrivere il documento finale. Viene data quindi la possibilità di suddividere il proprio documento in varie parti, gestendole in modo indipendente le une dalle altre e permettendo, in ultimo, di scegliere la miglior sequenza possibile per comporre il proprio lavoro.

Non manca poi la possibilità di aggiungere parole-chiave e riferimenti esterni. È permesso di lavorare su due documenti alla volta, affiancandoli e suddividendoli orizzontalmente o verticalmente. Per gli amanti del “full-screen” è possibile abilitare tale funzionalità in modo da liberare completamente lo schermo da tutto ciò che potrebbe arrecare distrazione dando quindi la possibilità di concentrarsi sul proprio lavoro (lo sfondo diventa nero e il testo scorre sullo schermo tipo macchina per scrivere).

È stata implementata anche una funzione molto simile a quella già vista in Mac OS X Lion, denominata in questo caso “snapshot”, la quale permette di mettere da parte una o più versioni del documento in modo da ritornare rapidamente sui propri passi.

Sono supportati numerosi formati per l’esportazione dei documenti: Word, text, HTML, epub (formato utilizzato da Apple per i propri iBook) etc. Numerosi sono anche i formati che possono essere importati in Scrivener: rtf, doc. docx, txt, odt.

Scrivener è disponibile su Mac AppStore al prezzo di 35,99€ in lingua inglese, mentre sul sito dello sviluppatore, è possibile scaricare la versione demo per 30 giorni.

Fonte: Via

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)