Arriva da Pioneer un masterizzatore Blu-ray esterno compatibile con tutti i Mac. Il design è davvero molto curato, ma anche le prestazioni di questo accessorio sono da top della gamma.
Si tratta del masterizzatore BDR-XU02JM, spesso solo 12mm per un peso di 245 grammi. Dal punto di vista del design è qualcosa di veramente curato e bello, adatto a qualsiasi tipo di scrivania. Per quanto riguarda le sue caratteristiche tecniche, stiamo parlando di un masterizzatore Blu-ray 4x in triplo e quadruplo strato e 6x in doppio strato. I DVD possono essere masterizzati a 8x, mentre per i CD si arriva a 24x. Il masterizzatore può essere usato indifferentemente in verticale o in orizzontale, e si collega al Mac tramite porta USB 2.0.
Sappiamo però che i Blu-ray non stanno avendo il successo sperato e che la stessa Apple ha sempre denigrato questo formato, preferendo proporre agli utenti soluzioni alternative digitali presenti su iTunes. Pioneer comunque ci prova, con un prodotot davvero interessante che sarà presto disponibile in Italia al prezzo di 180€.