MacBookPro Retina Display e Windows 7, 8 – la prova di AnandTech

I ragazzi di AnandTech hanno recentemente effettuato numerosi test sul nuovo nato in casa Apple; il Mac Book Pro Retina Display. Uno di questi test é stato dedicato alla compatibilità tra il sistema operativo Windows 7 e 8 e la risoluzione dello schermo Retina. Ripercorriamo il test e vediamo come é andata.

Iniziamo con il dire che i due sistemi operativi sono stati provati non in virtuale ma direttamente sulla macchina sfruttando quindi Boot Camp.

Al primo avvio i due sistemi in test hanno impostato come risoluzione nativa del sistema 800×600, per quanto riguarda Windows 7, e 1024×768 per quanto riguarda Windows 8. Tale comportamento non é specifico per il sistema in oggetto in quanto la scheda grafica nVidia GeForce GT650M non dispone di un supporto driver nativo in nessuno dei due sistemi operativi Wndows. Inoltre, se si utilizza Windows 7 senza l’installazione dei driver NVidia non sarà possibile andare oltre la risoluzione di 1600×1200 mentre con Windows 8 potrete sfruttare direttamente la risoluzione piena di 2880×1800.

Il principale problema nell’utilizzo del sistema Windows su Mac Book Pro Retina Display é dato dal fatto che attualmente Apple non ha ancora rilasciato alcun driver Boot Camp per questo dispositivo e nemmeno dal sito nVidia é stato possibile scaricare una versione dei driver per la scheda video utilizzata nel sistema (sia per Windows 7 che per Windows 8).

Fortunatamente, anche se senza il pieno supporto dei driver video, é stato possibile verificare il comportamento e l’aspetto di Windows 8 alla massima risoluzione offerta dal display Apple. In OSX Apple ha scelto, forse discutibilmente, di offrire una risoluzione massima equivalente a 1920×1200 in modo da non rendere toppo piccoli  gli elementi grafici del sistema operativo quali icone e testi. L’immagine sottostante, invece, mostra quale sia l’aspetto di Windows 8 alla risoluzione massima supportata (2880×1800).

Come ci si poteva attendere, alla massima risoluzione, gli elementi grafici quali testi ed icone risultano davvero di piccole dimensioni, seppur perfettamente nitidi. Nell’immagine precedente il video visualizzato ha una risoluzione full HD 1920×1080. Il testo é anch’esso molto piccolo, forse troppo. Sarebbe comunque bello vedere il desktop OS X alla risoluzione massima.

L’immagine sottostante, invece, riporta la famosa Metro Start alla massima risoluzione dello schermo retina. Leggermente piú leggibile ma comunque é evidente che la risoluzione produce qualche problema anche in questo caso.

 Conclusione rapida? Tutti gli utente Windosws dovranno attendere in primis il rilascio dei driver ufficiali nVidia ed, in generale, un supporto driver più completo, oltre a qualche accorgimento per sfruttare nel modo migliore tutto lo spazio a disposizione con il Retina Display..

[Fonte www.AnadTech.com]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità