Le nuove GOOGLE MAPS, una mappa per ogni persona e per ogni luogo

La nuova generazione di Google Maps: è questo uno degli annunci più significativi che interesserà il mercato italiano presentato a I/O, la conferenza degli sviluppatori di Google.

Allegato di posta elettronica

Le nuove Maps si focalizzeranno sulla vostra esperienza ed esplorazione individuale. Ad ogni clic o ricerca, la tecnologia Google restituirà una mappa su misura che evidenzia le informazioni di cui avete bisogno. Dal design alle indicazioni (che integrano l’esperienza 3D di Google Earth, i luoghi preferiti o consigliati dagli amici su Google+, indicazioni sui mezzi pubblici etc..). Le nuove Google Maps saranno ora più intuitive e utili.

E se vi dicessimo che durante la vostra vita, Google potrebbe creare milioni di mappe personalizzate… e tutte proprio per voi?

In passato, un’idea simile sarebbe stata incredibile: una mappa era solo una mappa. La mappa di New York era una, indipendentemente dal fatto che steste cercando l’Empire State Building o il bar in fondo alla strada. E se invece aveste una mappa davvero unica per ognuno di voi, che si adatta sempre alle vostre esigenze del momento?

Questo è ciò che succederà con le nuove Google Maps – che vi aiuteranno a trovare luoghi che non avreste mai pensato di cercare.

Ogni click si disegna una nuova mappa che evidenzia le cose che contano di più, come farebbe un’amica che vi disegna la mappa per raggiungere il suo ristorante preferito evidenziando solo le strade ed i punti di riferimento necessari per arrivarci, così le nuove Google Maps cambiano istantaneamente per evidenziare le informazioni che contano di più per voi.

E più si interagisce con la mappa, più questa migliora. Ad esempio una volta che impostate i luoghi che vi interessano di più (come casa vostra o il vostro luogo di lavoro), contrassegnate i luoghi preferiti con una stella, scrivete recensioni e le condividete con gli amici, Google Maps costruirà mappe ancora più utili con consigli sui luoghi che potrebbero interessarvi.

Oltre ad aver reso la mappa personalizzata, è stato reso più semplice scoprire quel che di meglio offre la zona. I risultati della ricerca sono evidenziati direttamente sulla mappa con una breve descrizione del luogo e attraverso icone che evidenziano le attività commerciali e altre informazioni utili – come, ad esempio, i ristoranti consigliati dai vostri amici di Google+. Le schede informative forniscono informazioni utili come gli orari di apertura di un’attività.

Naturalmente, nessuna mappa offrirebbe un’esplorazione del mondo davvero completa senza immagini di qualità. La sequenza di immagini che compare in basso raccoglie tute le immagini di Google Maps relative a un luogo e permette quasi di volare attraverso le città,camminare nei canyon, scalare le montagne, e, addirittura, nuotare negli oceani. Con un browser che supporta WebGL, come Google Chrome, nella sequenza di immagini viene visualizzata anche Earth, in questo modo l’esperienza 3D di Google Earth si integra direttamente nelle nuove mappe.

Le novità saranno presto disponibili online.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News