I MacBook Pro Retina Display alle prese con… Windows 8

Il nuovo OS di casa microsoftiana mostra tutte le sue limitazioni nella gestione di risoluzioni estreme, con buona pace di quell’interfaccia Metro che dovrebbe (avrebbe dovuto) rivoluzionare ogni cosa.

Una nota doverosa, prima di scrivere altro: la versione disponibile di Windows 8 è una Release Preview, quindi ben lungi dall’essere la RTM o una release candidata al rilascio (RC) per questo le osservazioni a seguire potrebbero non essere valide (e lo auguriamo…) con la versione finale di Windows 8, prevista in uscita a luglio o, piu’ auspicabilmente, settembre.

Il test è stato condotto da AnandTech che, dopo aver recensito il notebook nel suo ambiente nativo ed aver torchiato a dovere il Retina, ne ha valutato il comportamento su Windows 7 e Windows 8. L‘esperienza non è stata propriamente idilliaca per la mancanza di driver compatibili sia per le periferiche Wireless (quindi modulo Bluetooth4 e WiFi 802.11n) sia, soprattutto, per il fiore all’occhiello del nuovo Mac: il display Retina.

All’avvio su Windows 7 il sistema ha impostato la risoluzione video pari a 800x600px mentre Windows 8 la 1024×768 ma lo scenario è migliorato sensibilmente smanettando con driver non specifici su Windows 7 (fissato alla 1600x1200px) e Windows 8 che ha consentito il settaggio della risoluzione nativa del pannello, 2800×1800 pixel.

Apple non ha fornito driver per BootCamp compatibili con Windows 7 o 8 ed nVidia stessa non ha al momento driver scaricabili per la  GeForce GT 650M quindi, per il momento, utilizzare i sistemi Windows con i MacBook Retina è piu’ un esercizio di stile che una possibilità concreta. Nonostante queste problematiche, però, Anand Lal Shimpi è riuscito a configurare il sistema in modo tale da raggiungere la risoluzione limite benché non abbia potuto agire sui DPI, ottenendo il risultato seguente:

Per avere un’idea di quanto sia impressionante la risoluzione del Retina, il trailer di Skyfall in playback è una finestra in Full-HD, ovvero 1920x1080px, la risoluzione attualmente elevata supportata dai notebook high-end. Sembrerebbe, quindi, che nonostante i driver acerbi/inesistenti dedicando del tempo alla configurazione del sistema si possa raggiungere un compromesso accettabile, ma l’apparenza può ingannare e difatti l’asso di Windows 8, l’interfaccia Metro, frana inesorabilmente sotto i 5 milioni di pixel del Retina, con un risultato che si commenta da sè:

La conclusione? Chi fosse interessato ad installare via BootCamp un sistema operativo Windows dovrà attendere una versione aggiornata dei driver forniti da Apple (BootCamp) o da nVidia (driver video specifico) oppure ricorrere alla virtualizzazione o, aggiungiamo noi, evitare di farlo e sfruttare fino in fondo le caratteristiche di Lion o le oltre nuove 200 feature che saranno introdotte con Mountain Lion.

Chiudiamo con il commento del redattore sul display Retina che sposiamo in pieno: This is just an insane panel. 

[ Fonte: AnandTech ]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza