Folx, un download manager per Mac [Recensione SlideToMac]

Oggi vi andiamo a presentare un ottimo programma per la gestione dei download. Folx consente di effettuare il download dei file in maniera automatica ed inoltre si integra perfettamente con Safari.

Folx Download Manager for Mac può essere scaricato direttamente dal sito dello sviluppatore. Abbiamo a disposizione anche una versione free che ne permette la valutazione, anche se con alcune funzioni mancanti come ad esempio la possiibilità di schedulare i download stessi.
Passiamo ora a vedere come funziona.

Non appena avviata l’applicazione ci verrà richiesto se continuare con la versione free o passare alla Pro, con la possibilità di scelta se acquistarlo o inserire il codice di licenza. La versione da noi provata e che andiamo a descrivere è la Pro. Alcune funzioni, quindi, potranno non essere presenti in quella di prova.
Nella sezione di sinistra vengono evidenziati i download, suddivisi in base alla tipologia: applicazione, film, musica etc. Nella sezione centrale, invece, abbiamo il dettaglio dei singoli download.
I pulsanti nella parte alta a sinistra possono essere usati per la gestione manuale dei downloads.

La versione Pro consente di effettuare la ricerca dei file torrent. Basterà inserire il nome del file da cercare e Folx farà tutto da solo. Una volta trovato quello che ci interessa, basterà selezionarlo e cliccare su “Add New Task”. Sempre dalla stessa finestra potremo decidere dove salvare il file e se far partire il download subito, programmarlo o lanciarlo manualmente.

La gestione della programmazione dei download avviene dalle preferenze di Folx.
Come si può notare nella figura sotto, è possibile decidere a che ora far partire i download programmati e i giorni della settimana in cui eseguire tale operazione.

Purtroppo, per chi ne fosse interessato, Folx non gestisce il download dei file direttamente da MegaVideo.
Folx, inoltre, essendo integrato con il browser, partirà automaticamente quando dovremo effettaure un download tramite Safari. Come è possibile notare dall’immagine, infatti, verrà visualizzata la schermata di creazione del task e da qui decidere come comportarsi.

Un’applicazione molto utile e valida, che non richiede procedure di installazioni particolari (basterà trascinarla nella cartella Applicazioni) e con un ottimo plugin per l’integrazione con Safari.
Folx Donwload Manager è acquistabile direttamente dal sito al al prezzo di 19,95$.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni