Final Cut Pro: disponibile il nuovo aggiornamento 10.0.6

Finalmente arriva un nuovo ricco aggiornamento per la rivoluzionaria suite di editing video Apple, uscita in concomitanza con l’altrettanto atteso evento di Apple del 23 Ottobre. Un update avvenuto in sordina questa volta, ma di sicuro interesse per tutti i cari editor che usano questa rivoluzionaria suite video. Si perchè questa volta non si tratta di un aggiornamento “classico”, in cui troverete correzione di errori vari, ma si tratta di una nuova release che introduce nuove funzionalità, come non succedeva dai tempi della versione 10.0.3. Curiosi? Bene. Dopo il salto ecco un breve ma pur sempre approfondito, dettaglio delle nuove feature introdotte da questa versione.

Moltissimi degli utenti professionisti o semi professionisti che usano Mac, dopo l’evento del 23 Ottobre, si stanno interrogando sul loro futuro in casa Apple. Ogni giorno che passa, ogni nuovo evento, ogni nuovo prodotto realizzato dai designer di Coopertino è letteralmente una caramella per gli occhi. Bellissimi i nuovi iMac super sottili e super performanti, almeno a parole. Ma l’iMac era e forse rimane un prodotto home user, che nella versione più spinta può soddisfare un utente prosumer o semi professionista. Ma che fine hanno fatto i vecchi Mac Pro? Domande alle quali non sapremo rispondere entro la fine di questo anno, anche se sappiamo che Apple mantiene sempre le promesse, e in questo caso ci si aspettava grandi cose entro il 2012. Nuovo iPhone, nuovi iMac, nuovi iPod, nuovi MacBook Pro… nuovi iPad. Tutti dispositivi per utenti home e semi pro. Ma ecco una sorpresina inaspettata: Nuovo Final Cut Pro. Lo si aspettava da tempo e finalmente eccolo qui, in tutto il suo splendore, ma Apple sembra non avergli voluto dare alcun risalto. I timori della nicchia di utenti professionisti Apple rimangono tutt’ora, ma non perdetevi d’animo e gustatevi il goloso pacchetto di novità che introduce Final Cut Pro.

Partiamo dalla lista delle novità:

  • Nuova modalità di utilizzo dei file audio multicanale direttamente in timeline, per migliorare l’editing audio di ogni singolo canale;
  • Unica finestra di importazione file multimediali siano essi su disco o su videocamera;
  • Una nuova interfaccia di Sharing, molto più user friendly della precedente, con la possibilità di esportare contemporaneamente il proprio progetto su più destinazioni web;
  • Final Cut Pro X adesso supporta nativamente i REDCODE RAW file, provenienti da videocamere RED, con la possibilità di transcodificarli in background in Apple ProRes;
  • Supporto nativo anche per i file MXF;
  • Doppio visore con il proprio display “video scope”, per permettere un migliore confronto tra due clip, per editing e gamma cromatica;
  • Finalmente aggiunta la possibilità di aggiungere capitoli in timeline, in modo da poterli esportare nei video file, nei DVD e nei BluRay;
  • Corretta la selezione in range, che adesso preserva l’inizio e la fine nella finestra degli eventi, Adesso è possibile creare multiple selezioni nella stessa clip!
  • Nuova e tanto attesa finestra per incollare gli effetti desiderati (e non tutti quelli presenti) da una clip all’altra!
  • Connessione flessibile tra clip, per migliorare l’interazione con gli oggetti all’interno della nostra storyboard nelle azioni ripetute più spesso;
  • Aggiunta la possibilità di creare “freeze frame” alle timeline tramite un velocissimo shortcut;
  • Introdotto un nuovo effetto di cancellazione delle ombre, con controlli intuitivi e semplici direttamente sullo schermo, che permettono di personalizzare la posizione, i limiti, l’angolazione, e tanto altro ancora;
  • Nuovi controlli per gestire l’audio all’interno degli angoli di una Multicam Clip;
  • Adesso le Compound Clip create in Timeline possono essere salvate come clip e utilizzabili dalla finestra degli eventi, anche in altri progetti!
  • Esportazione ed importazione in XML 1.2;.

Queste sono già tantissime novità interessanti, Molte di esse desiderate da moltissimi user da diverso tempo. Philip Hodgetts, editor professionista riferimento del settore, è stato uno dei fortunati ad avere una versione beta di Final Cut Pro 10.0.6 ed ha avuto modo di testare per bene queste nuove funzionalità. Quindi quanto adesso vi riporteremo è reperibile da suoi interventi in lingua inglese, su web.

La prima notizia che farà storcere il naso ai più è che questa versione di Final Cut Pro X non sembra volersi installare in macchine con su Lion o precedenti sistemi operativi. O mountain lion o niente video ruggiti nel vostro Mac. Forse questa scelta di per sè può sembrare stonata già di per sè. La musica diventa ancora più insopportabile se a questo aggiungete che Mountain Lion non può essere installato su nessun Mac Pro. La diretta conseguenza è che Final Cut Pro X non si installerà sui vecchi Mac Pro. Questo ultimo punto siamo certi che scatenerà moltissimi vostri commenti in questo articolo. Seguono le novità che riteniamo degne di nota più delle altre e che sicuramente vi daranno un notevole sprint al vostro lavoro.

Supporto ai file MXF e RED

Il commento più gettonato contro questa ultima versione di Final Cut Pro presentata da Apple è sempre stato che non fosse un software professionale. Uno dei motivi era dato dal fatto che nonostante Apple dichiarasse la possibilità di lavorare e gestire flussi video da 4K, mancassero ugualmente dettagli importanti per i veri professionisti, primo fra tutti il mancato supporto ai file prodotti da videocamere RED. Adesso FCPX supporterà nativamente questi file, quindi è stata aggiunta la possibilità di gestire risoluzioni fino a 5K. Per i file MXF invece è stata aggiunta la possibilità di utilizzare software di terze parti come “MXF4mac” e “Calibrated{Q} MXF Import”. La nuova versione di Final Cut Pro quindi, vi permetterà di lavorare con questi file in input, editing ed output quasi come se si trattasse di file QuickTime.

Doppio visore

Questa funzionalità sembrava mancare a moltissimi editor mentre altri, come chi vi scrive, non ne sentivano la mancanza. Si tratta della possibilità di visualizzare sia il video contenuto in timeline, sia il video della clip selezionata nella finestra degli eventi. Questo upgrade di Final Cut Pro introduce questa possibilità attraverso una nuova finestra “Event Viewer”.

 Strumenti per l’audio multicanale

Anche questa funzionalità risponde alle numerose richieste degli editor di Final Cut che ne sentivano la mancanza. Si tratta dell’introduzione di uno strumento che indica chiaramente che Apple non voglia abbandonare le proprie applicazioni professionali che tanto l’hanno contradistinta negli anni passati. Non si tratta di un cambiamento subito visibile. Ma la troverete se selezionerete dal menù Clip l’opzione “Expand Audio Components”. Con questo nuovo strumento potrete aprire un audio multicanale e individualmente applicare livelli, disabilitare stati, modificare il bilanciamento destra o sinistra, filtrare alcuni componenti, cancellarli e molto altro ancora.

 Nuovo strumento di Sharing

La funzione di Sharing dei nostri progetti è stata invece totalmente ricostruita. L’esperienza di chi vi scrive non era stata positiva con questi strumenti. Ad esempio l’upload diretto di un progetto su Vimeo da FCPX non è mai andato a buon fine. Adesso la funzionalità è stata modificata, migliorata e semplificata. A prima vista, giudicando dagli screenshot disponibili sul sito Apple, l’esportazione adesso sembra essere più flessibile. La disposizione delle opzioni di export è stata razionalizzata e resa più ordinata ed esteticamente più cooerente allo stile di MAC OSX. Adesso inoltre è stato aggiunto il pulsante di “Share” direttamente nell’interfaccia e, cosa molto importante, non è più necessario aprire una clip degli eventi come una timeline per esportare uno dei vostri oggetti multimediali. Inoltre è stata aggiunta la possibilità di condividere i propri video personalizzando i dettagli del file video che vorremo produrre. Creando quindi anche dei nostri preset personali. Altra funzionalità importante e per alcuni necessaria è che adesso Final Cut Pro potrà salvare diversi account per YouTube, quindi nel caso abbiate multipli accounts, potrete configurarli e scegliere di volta in volta quale usare per l’export. Un’altra importantissima funzione richiesta da moltissimi utenti e spesso implementata tramite alcuni “workaround” è la possibilità di esportare solo parte del progetto, una selezione di esso. Opzione non possibile fino a ieri e adesso è possibile farla attraverso la nuova funzionalità Share. La funzionalità di Share gode anche della nuova possibilità di inserire i Chapter Marker!  Cosa dire di più? Anche questa banalità che mancava e che era moltissimo richiesta, finalmente fa capolino in Final Cut Pro X. Direttamente in timeline sarà possibile inserire marcatori di capitolo utilizzabili poi in output per creare capitoli nei vostri DVD, Blu-Ray, iTunes, QuickTime, ed altri formati.

Potrete inoltre utilizzare lo shortcut Option+F per avviare la funzione “Add Freeze Frame”, cioè aggiungere un fermo immagine al vostro progetto proprio nel punto in cui è ferma la “testina” in timeline (oppure nella clip di un evento). Quanto lungo dovrà essere il fermo immagine potrete configurarlo dalle preferenze di FCPX.

Compound Clip dinamiche

Se avete utilizzato un progetto Multicam, vi sarete sicuramenti accorti che creando una clip multicam questa rimane sempre “attiva” e disponibile tra i diversi eventi e i diversi progetti. La stessa cosa non è possibile invece per le Compound Clip che invece esistono soltanto all’interno della timeline in cui le create. Adesso invece potrete usarle come per le Multicam Clip. Creando cioè una Compound Clip questa apparirà anche nell’elenco delle clip nella finestra degli eventi. Potrete quindi richiamarla in più progetti come una qualsiasi delle altre clip con le relative conseguenze che questo link comporterà. Se in un progetto modificherete questa compound clip, le modifiche influenzeranno la compound clip in tutti i progetti in cui viene richiamata. Ottima funzionalità ma… da gestire! Se può esservi utile un suggerimento, sappiate che le compound clip possono essere “duplicate” nella finestra degli eventi.

Copia e incolla selettivo

Sul perchè questa funzionalità non fosse presente prima, dobbiamo stendere un velo pietoso. Tra tutte le funzionalità che mancavano, questa è stata davvero la più ridicola. Se ad una clip effettuiamo un’ottima color correction e poi applichiamo 2 filtri video/audio, perchè se copiamo solo gli attributi di questa clip su un’altra all’interno della stessa timeline, questa debba ottenere TUTTE le modifiche e i filtri applicati alla prima? Incredibile ma fino a ieri, tutti gli editor di FCPX hanno convissuto con questo limite. Oggi potete dire addio a tutti i workaround che avete utilizzato fino ad oggi. Potrete finalmente decidere quale filtro o quale modifica potrete copiare e incollare da una clip all’altra. Vi sono altre novità introdotte nella gestione delle selezioni e dei relativi “copia e incolla”. Oggi se volevate infatti selezionare più parti di una clip non era possibile farlo, selezionavate una parte alla volta. Adesso invece potrete fare selezioni multiple di una stessa clip.

Esportazione XML personalizzata

Chi ha già usato questa funzionalità sarà felice di sapere che sarà possibile creare metadati personalizzati utilizzabili in fase di esportazione. Questa potrà essere una importante funzionalità per molti editor che si affidano a strumenti di terze parti per operazioni come la color correction o effetti grafici. Il nuovo formato XML introdotto da FCPX abiliterà software come 7toX a transferire clip, scene, shot/take da FCP7 in equivalenti oggetti in FCPX.

Punti di connessione flessibili

C’è sempre stata la possibilità di tenere premuti i tasti Comando e Opzione per spostare un punto di connessione. Ciò che è nuovo è la capacità di spostare una clip dalla Storyline lasciando le altre clip collegate al proprio posto. Questa è davvero un’utilissima novità che sicuramente userete moltissimo.

In conclusione, le premesse di questa nuova versione di Final Cut Pro X sono davvero allettanti e quindi a parte le solite raccomandazioni, crediamo che la nuova versione abbia tutte le carte in regola per essere installata quanto prima da tutti voi e darvi le giuste soddisfazioni. Ma come sempre vi consigliamo appunto di evitare l’aggiornamento qualora stiate terminando dei progetti importanti oppure abbiate dei plugin che potrebbero non essere compatibili con questa versione, realisticamente parlando, l’introduzione di queste nuove features potrebbe aver introdotto nuovi bug. Insieme ad FCPX inoltre, sono stati aggiornati anche Motion che arriva alla versione 5.0.5,e Compressor, adesso alla versione 4.0.5.

Buon editing video con Final Cut Pro X!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti