Evento del 22 ottobre: quali novità presenterà Apple?

È stato da poco ufficializzato il nuovo evento Apple che si terrà il 22 ottobre, ma le novità che saranno annunciate da Apple restano ancora ignote. Volete qualche ipotesi sulle novità? Le trovate di seguito.

Schermata 2013-10-15 alle 23.31.11

Apple ha ancora tanto da mostrarci nel 2013. Il nuovo invito non lascia dubbi sul fatto che il 22 ottobre verrà presentato più di un nuovo prodotto, proprio come è accaduto a settembre, con l’evento di presentazione di iPhone 5s e iPhone 5c. Le aspettative per l’evento sono altissime e gli appassionati del marchio con la mela morsicata non attendono altro che essere stupiti da Apple. Ma vediamo quelle che potrebbero essere le sorprese dell’evento appena ufficializzato dall’azienda di Cupertino.

iPad 5: percentuale 100%

L’iPad di quinta generazione sarà presente al cento per cento il 22 ottobre. Apple annuncerà, finalmente, una nuova generazione di tablet con design tutto nuovo, più snello, sottile e leggero (dal 2011 ad oggi, il design dell’iPad è restato praticamente identico) e con alcune chicche come il Touch ID – ossia il sensore per il rilevamento delle impronte, già apparentemente confermato – e il nuovo processore A7 (o A7X) più veloce e soprattutto a 64 bit come quello di iPhone 5s. Le novità hardware potrebbero estendersi ad una nuova fotocamera da 8 megapixel (anche in questo caso in linea con quella degli ultimi iPhone) in grado di registrare slow motion ed eseguire scatti in sequenza (burst mode), anche se queste ultime due funzioni non sembrano ancora confermate. Ovviamente è indubbia la presenza del Retina Display

apple-ipad-5-088

Per quanto riguarda la capacità dei dispositivi, data l’introduzione dell’iPad di quarta generazione da 128 GB, avvenuta qualche giorno fa, Apple potrebbe lanciare il nuovo iPad nelle sole versioni da 32, 64 e 128 GB lasciando, ipoteticamente, il modello da 16 GB solo per l’iPad di quarta generazione, che chiaramente verrebbe offerto ad un prezzo più basso (facendo uscire di scena l’iPad 2). Possibili novità anche per i colori, dato che il nuovo iPad 5 potrebbe riprendere le colorazioni di iPhone 5s, con  modelli in bianco, in oro e in grafite. Per quanto riguarda i prezzi, anche se è sempre difficile fare previsioni in questo senso, ci si aspetta che il nuovo iPad vada ad allinearsi ai prezzi di iPad di quarta generazione.

iPad mini 2: percentuale 90%

Anche l’iPad mini 2 dovrebbe fare il suo debutto il 22 ottobre. Apple potrebbe annunciare un mini tablet da 7,9 pollici con Display Retina (che comunque resta in dubbio) e con un nuovo processore più veloce rispetto al chip A5 montato sull’attuale modello, anche per supportare meglio il peso e le nuove caratteristiche grafiche di iOS 7. In questo caso, a differenza di iPad “grande”, ci si aspetta che il design non cambi, anche se una curiosa statistica dimostra che Apple ha sempre (e ripetiamo, sempre) aggiornato l’estetica dei suoi prodotti iOS ad un anno dall’uscita in commercio della prima versione. Quindi, in altre parole, iPad mini 2 potrebbe comunque avere un design differente da quello dell’iPad mini di prima generazione. Proseguendo con le novità, anche in questo caso Apple potrebbe equipaggiare il nuovo iPad con una fotocamera da 8 megapixel con le caratteristiche già descritte più in alto e anche in questo caso è quasi scontata la presenza del Touch ID e annesso nuovo tasto Home, che su iPad mini avrebbe anche più senso, date le dimensioni del prodotto.

gold_ipad_mini_2_rear-530x282

Anche per iPad mini sono previste le nuove colorazioni di iPhone 5s, anche se l’invito Apple per l’evento del 22 ottobre, particolarmente colorato, lascia spazio alle ipotesi secondo cui l’iPad mini potrebbe essere “l’iPhone 5c degli iPad” e quindi essere offerto in più versioni con diversi colori. I modelli dovrebbero restare quelli con capacità da 16, 32 e 64 GB. Ci si aspetta (e in parte si spera), inoltre, che Apple possa ridurre leggermente il prezzo di vendita dell’iPad mini.

OS X Mavericks: percentuale 75%

OS X Mavericks è bello maturo e pronto per il lancio, tant’è che Apple ha inviato qualche giorno fa la versione Golden Master del nuovo sistema operativo per i Mac agli sviluppatori, in attesa proprio del lancio definitivo che coinvolgerà tutti gli utenti. Pare scontato che l’azienda di Cupertino dedicherà una parte dell’evento del 22 ottobre (magari proprio la prima) alla ri-presentazione delle novità di OS X Mavericks (esattamente come è accaduto a settembre con iOS 7) e alle informazioni che, per il momento, non sono state ancora ufficializzate, ossia disponibilità e prezzo.

OS-X-Mavericks-Features-MacBook

Ci si aspetta che l’aggiornamento costi meno di 20 euro, anche se qualcuno ha ipotizzato che Apple potrebbe, per la prima volta, proporre l’aggiornamento di OS X in modo completamente gratuito, esattamente come accade su iOS. Come disponibilità del nuovo OS, invece, questa sarà sicuramente collegata alla data di commercializzazione dei nuovi MacBook, altra novità che Apple potrebbe annunciare il 22 ottobre.

Nuovi Mac: percentuale 70%

Con la linea iMac aggiornata di recente assieme a quella dei MacBook Air e con il nuovo, favoloso, Mac Pro in arrivo a fine anno (probabilmente a novembre), ci si aspetta che Apple possa presentare delle novità per l’unica linea di Mac che non è ancora stata rivista nel 2013. Stiamo ovviamente parlando della serie MacBook Pro. La serie di notebook professionali di Apple potrebbe essere aggiornata con i nuovi processori Haswell, più veloci degli attuali, e con qualche altra miglioria di contorno (si pensa che possa essere stata migliorata anche l’autonomia di batteria, in seguito alle modifiche apportate ai nuovi MacBook Air). Di sicuro i nuovi MacBook Pro saranno più potenti degli attuali, ma le migliori caratteristiche di cartellino non faranno sicuramente rattristare coloro che hanno acquistato un MacBook Pro di “vecchia” generazione pochi mesi fa.

macbookpro_hero

Infine, potrebbero esserci novità interessanti anche per il già annunciato Mac Pro, magari relative a prezzi e data di disponibilità della nuova versione del Mac più professionale che ci sia.

Nuova Apple TV: percentuale 50%

È da tempo che ci si aspetta un aggiornamento della Apple TV, ferma alla terza generazione da un bel po’ ormai. Questo aggiornamento potrebbe essere svelato proprio il 22 ottobre, magari a fronte di una riduzione ulteriore del prezzo e dell’introduzione di un nuovo design, sia esterno (a livello estetico) sia interno, magari con una nuova versione del software operativo più simile ad iOS 7.

Apple-TV-black

Tuttavia non si hanno conferme e anticipazioni su questo prodotto di Apple, che di fatto risulta tra quelli più di nicchia che viene prodotto dall’azienda di Cupertino.

iWatch, iTV, altro: percentuale 15%

Come anticipato già per l’evento di settembre, appare molto difficile che Apple possa annunciare l’iWatch, ossia il suo primo smartwatch, il 22 ottobre. Più volte Tim Cook ha fatto riferimento al 2014 come anno di svolta per l’azienda, dato che arriveranno tanti nuovi prodotti (e non solo aggiornamenti di prodotti già esistenti). Per iWatch, quindi, ci sarà ancora da attendere, così come per la iTV. “iTV” è il nome con cui è stata ribattezzata la TV su cui starebbe lavorando Apple. Una smart-TV a tutti gli effetti che, però, da un po’ di tempo non è più oggetto di voci e indiscrezioni. Apple sarà tornata sui suoi passi? È ancora troppo presto per vedere la iTV in funzione? Qualsiasi sia la risposta, in assenza di conferme (che ci sono state invece per gli altri prodotti), pare proprio che anche in questo caso ci sarà da attendere almeno fino al 2014.

iWatch Apple

Questi sono quindi i prodotti che potrebbero essere presentati il 22 ottobre da Apple. Alcuni di questi faranno sicuramente la loro entrata in scena, altri potrebbero farla, altri ancora saranno difficilmente annunciati nel 2013. In ogni caso, l’appuntamento è per il 22 ottobre: ricordate che iPhoneItalia.com e gli altri siti del network SpinBlog vi consentiranno di seguire IN DIRETTA l’evento Apple. Non mancate all’appuntamento!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News