DesktopShelves: l’applicazione ideale per i Mac Users disordinati [Recensione SlideToMac]

Oggi vi vogliamo segnalare una applicazione che ci mostra un modo sicuramente originale ed interessante  di visualizzare files e cartelle sul nostro desktop: si tratta di DesktopShelves.

Può capitare di trovarsi di fronte a dubbi amletici riguardo alla organizzazione di files e cartelle sul nostro desktop; da un lato non possiamo intasarlo con decine e decine di files sparpagliati ma dall’altro ci sembra riduttivo rinchiudere il tutto in una semplice cartella. Bene, se mai vi siete trovati in questa situazione, DesktopShelves potrebbe risolvere il vostro problema.

Una volta scaricata ed avviata, la app si va a posizionare con una piccola icona nella barra dei menù; cliccando su tale icona potremo -oltre ad avere accesso a preferenze ed aggiornamenti- decidere quale cartella vogliamo aprire con DesktopShelves; quello che otterremo è esattamente ciò che stavamo cercando: non files sparpagliati sul desktop ma nemmeno una “misera” cartellina. No, niente di tutto questo; davanti a noi comparirà una mensola che di fatto è la cartella che abbiamo selezionato e sul quale sono ordinatamente  impilati tutti i files in essa contenuti.

Una vota create le varie mensole che vogliamo sempre tenere sott’occhio, sarà sufficiente passare su una di queste con il puntatore del mouse per vedere una anteprima di ogni singolo file, al fine di rendere alquanto rapida la nostra ricerca. Come ci si poteva aspettare la lunghezza delle mensole è personalizzabile in base al loro contenuto in quattro differenti dimensioni.

Chiudendo l’applicazione e riavviandola scopriamo poi che questa ha tenuto memoria delle mensole che abbiamo creato in precedenza, aspetto senza dubbio necessario per non doverle ricreare ogni volta che riavviamo per qualche motivo il Mac. Interessante infine è la possibilità di visualizzare qualsiasi cartella come una mensola scegliendolo direttamente dal menù contestuale del finder, come si vede nella seguente immagine.

Esattamente come facciamo con le cartelle, anche con le nostre mensole possiamo spostare files da una all’altra semplicemente con il Drag & Drop, e per aprire il file basterà come sempre il classico doppio click.

In conclusione l’applicazione è sicuramente curiosa, anche se da un punto di vista estetico proprio non ci ha convinto perché non molto in linea con l’impatto visivo a cui siamo abituati; rimane tuttavia probabile una certa utilità per chi deve avere sempre sott’occhio non solo le proprie cartelle ma anche i files in esse contenuti (e per qualche imperscrutabile motivo non si accontenta del Finder).
Se volete farvi una idea vostra del funzionamento di DesktopShelves potete anche vedere questo video su YouTube nel quale si vede chiaramente come l’app metta sì ordine su di un desktop caotico, ma semplicemente raggruppando i vari files in cartelle e poi visualizzandole come mensole.

DesktopShelves è attualmente in fase beta e questo ci da due opportunità: la prima è di scaricarla gratuitamente dal sito, anche solo per farci una idea più precisa del suo funzionamento; la seconda quella di prenotare la versione definitiva e pagarla 10$ invece dei 15$ previsti per quando la fase beta sarà conclusa.
Provarla dunque non costa nulla; come sempre confidiamo che vogliate scrivere nei commenti le vostre impressioni.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni