La Dashboard è uno strumento utile e forse poco utilizzato, che consente di avere a portata di mano una serie di widget pre-caricati o scaricati a parte. C’è il widget per consultare il meteo, quello per convertire le valute, quello per leggere le news e tanti altri. SlideToMac ha dedicato uno speciale ai migliori widget da avere su Mac. Oggi, invece, vogliamo spiegarvi come fare per creare un widget personalizzato.
Su OS X puoi infatti creare i widget denominati “web clip”, relativi cioè alle news e agli aggiornamenti di un determinato sito. Puoi aggiungere SlideToMac, o magari vuoi tenere d’occhio la sezione “video visualizzati in questo momento” su YouTube. Ecco come farlo sfruttando un widget della Dashboard da te creato:
1. Apri Safari e vai alla pagina web che contiene le informazioni che intendi avere sul widget
2. Ora fai click su Archivio e selezione Apri in Dashboard: lo schermo diventerà scuro, tranne per la parte selezionata dal rettangolo che verrà quindi trasformata in widget. Clicca con il tasto sinistro del mouse e ingrandisci o rimpicciolisci l’aera selezionata in base alle tue esigenze
3. Seleziona la parte desiderata e clicca con il tasto sinistro del mouse sul tasto Aggiungi in alto a destra.
4. La parte selezionata verrà quindi trasformata in widget e verrà mostrata nella dhasboard.
5. Dalla Dashboard potete poi muovere il nuovo widget e ridimensionarlo a vostro piacimento.
Con questo procedimento potrete visualizzare velocemente la porzione di sito selezionata, ogni qual volta viene aggiornata. Il tutto tramite il widget da te creato!