Cosa nasconde l’invito Apple al WWDC 2013?

Come sempre, anche quest’anno c’è chi si è divertito a decifrare l’immagine del WWDC 2013 scoprendo qualche indizio nascosto…

o-AAPPLE-facebook

Negli ultimi 5 anni, gli inviti del WWDC hanno sempre nascosto un indizio evidente relativo al prodotto più interessante che sarebbe stato presentato durante il keynote. Per questo, pensare che l’immagine dell’edizione 2013 non nasconda alcun tipo di riferimento sarebbe piuttosto sciocco, ed ecco perchè vogliamo condividere con voi questo “gioco” che probabilmente non servirà a nulla, se non a stemperare l’attesa verso il 10 giugno (a proposito, ricordate che su iPhoneItalia seguiremo in DIRETTA, a partire dalle ore 18, tutte le novità presentate).

L’invito di quest’anno è piuttosto interessante. Sulla cornice campeggiano diversi colori, con una serie di quadrati con i bordi arrotondati e posti uno sopra l’altro.  Il quadrato in primo piano, a differenza degli altri, non è inclinato ed ha un colore pieno e meno vivace rispetto a quelli sullo sfondo. Anche il livello di opacità è diverso. La cosa interessante è che la forma di questo quadrato in primo piano si adatta perfettamente all’attuale generazione di Apple TV. Date un’occhiata voi stessi:

appletv-raz

 

 

Ovviamente, tale quadrato potrebbe rappresentare anche l’icona di un’app iOS, ma probabilmente non è questo il caso. Per dimostrarlo, è stata presa un’icona iOS adattata al display Retina (dimensioni 1024×1024) ed è stata studiata pixel per pixel, mettendoci poi sopra la foto dell’invito WWDC a più alta risoluzione rintracciabile sul web. Il risultato è stato che il raggio nell’angolo dell’icona dell’app era visivamente più nitido e quindi nettamente più arrotondato dell’angolo del quadrato viola presente sull’invito.

radius-wrong

In parole povere: il raggio d’angolo dell’invito del WWDC 2013 corrisponde perfettamente al profilo superiore dell’attuale generazione della Apple TV, ma ricorda comunque anche le forme di una tipica icona iOS. Questo può far pensare che Apple introdurrà un importante aggiornamento hardware o software per la Apple TV esistente, magari con una maggiore integrazione con iOS e OS X, fornendo una nuova esperienza interattive e contenutistica. Non è escluso che sulla Apple TV venga integrato anche l’assistente virtuale Siri per i comandi vocali.

L’altra possibilità (molto improbabile) è l’introduzione si uno smartwatch con sistema operativo iOS. A memoria, l’invito del WWDC 2013 è il primo ad aver usato i numeri romani. Certo, MMXIII rappresenta semplicemente l’anno “2013”. Inoltre, anche la scelta del font è diversa dal solito, visto che Apple non ha optato per il classico Myriad Pro. La “C” potrebbe rappresentare un indizio relativo al cinturino dello smartwatch? Sembra fantascienza, ma così ha sempre lavorato Apple con i suoi inviti, anche se in questo caso la scelta dei numeri romani potrebbe avere un’altra connotazione.

barclet

2013, nel calendario gregoriano, è il duemilatredicesimo anno dopo Cristo, il tredicesimo anno del terzo millennio e del ventunesimo secolo e il quarto anno della decade “2010”.

2013-roman-explaination

 

 

 

 

Il nuovo font è anche più leggero e moderno, un cambiamento rispetto al passato. Già in passato Apple aveva scelto un font diverso dal suo classico Myriad Pro, e fu all’evento “There’s something in the air”. Tale evento vide il debutto del MacBook Air, un computer portatile davvero rivoluzionario al momento della sua introduzione. Era semplicemente il notebook più sottile e leggero al mondo. 

Screen-Shot-2013-05-26-at-18.07.13

E poi ci sono i colori che Apple ha scelto di utilizzare. Sono colori abbastanza celebrativi, che rispecchiano quelli utilizzati spesso da Apple per addobbare lo Yerba Buena Center dove in passato si è tenuto il WWDC.

color-palette

yerbabuena6502281

Apple di solito utilizza questi colori solo quando deve annunciare una nuova categoria di prodotto. Lo ha fatto per il primo iPhone, per i nuovi iPod, per il primo iPad e anche per l’iPhone 5 e l’iPad mini, oltre che per gli aggiornamenti delle linee dei singoli dispositivi.

Tenendo conto di quanto detto sopra, è probabile che qualcosa di grosso sarà presentato il prossimo 10 giugno. Non solo software, insomma, ma anche una novità hardware all’orizzonte.

Quasi sicuramente non sarà presentato il nuovo iPhone, che invece debutterà in autunno, mentre di sicuro avremo tutte le informazioni su iOS 7 e, probabilmente, su OS X 10.9 c0n relativo rilascio della prima beta a poche ore dall’evento.

A livello hardware, potremmo avere una nuova Apple TV e una nuova generazione di MacBook. E poi?….

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti