Fare uno screen su Mac, cioè catturare lo schermo, o una parte di esso (ad esempio, una finestra), è molto semplice su macOS, dal momento che si tratta di una funzionalità nativa e quindi non è richiesto l’utilizzo di app di terze parti. In questa guida completa troverai tutte le modalità di utilizzo base per fare screenshot su Mac, oltre ad alcune opzioni avanzate per personalizzare al meglio le tue impostazioni.
Indice
Come fare screenshot Mac con la tastiera
Catturare l’intero schermo
Per catturare lo schermo intero su Mac, basta premere Command + Shift + 3, e verrà automaticamente salvata un’immagine sulla Scrivania in formato PNG.
Catturare una porzione dello schermo
Per salvare solo una parte dello schermo, basta usare Command + Shift + 4. Il puntatore del mouse verrà sostituito dall’icona del mirino, che consentirà di trascinare il mouse sulla porzione di schermo che vogliamo catturare, dall’angolo in alto a sinistra all’angolo in basso a destra. Una volta rilasciato il tasto del mouse, l’immagine verrà salvata sulla Scrivania in formato PNG.
Catturare una finestra specifica
Questa è una variante del comando precedente e serve a catturare una specifica finestra su Mac. Il comando è Command + Shift + 4 + barra spaziatrice. Quando si preme questa combinazione, comparirà l’icona di una macchina fotografica e la finestra su cui stiamo puntando verrà evidenziata. Possiamo così selezionare la finestra che ci interessa e procedere con lo screenshot. L’immagine verrà salvata in formato PNG sulla Scrivania con un contorno ombreggiato molto utile se vogliamo riutilizzare l’immagine ad esempio in una guida o un documento.
Salvare lo screenshot solo nella clipboard
Se preferiamo avere l’immagine direttamente disponibile nella clipboard, senza avere un file salvato sulla Scrivania, basta aggiungere alle combinazioni precedenti il tasto Ctrl (control). Premendo questo tasto l’immagine non verrà salvata sulla Scrivania ma resterà nella clipboard e sarà subito utilizzabile con la funzione Incolla in qualsiasi applicazione.
Come utilizzare la app Utility Screenshot
Per fare gli screenshot su Mac è possibile sfruttare anche la app Screenshot, che troviamo in Applicazioni > Utility.
Con questa app possiamo selezionare con pochi se catturare lo schermo intero, una finestra o una porzione dello schermo, decidere dove verrà salvata l’immagine e impostare anche degli screenshot con timer. Si può utilizzare la stessa app anche per registrare lo schermo.
Cambiare cartella di destinazione degli screenshot su Mac
Per cambiare la cartella di destinazione degli screen su Mac puoi seguire questa guida specifica.
Cambiare il formato degli screenshot su Mac
Si può anche modificare il formato di default degli screen su Mac, da PNG a JPG, come spiegato in questa guida.