Come creare una Pen Drive protetta a prova di scasso – Guida SlideToMac

Tra le innumerevole funzionalità di Lion, c’è anche la possibilità di creare unità removibili cifrate, accessibili solo ai nostri occhi…

Potrà sembrare quasi beffardo dopo la segnalazione di ieri sulla violabilità di FileVault che si torni a parlare di sicurezza di dati e pergiunta espressamente in ambito OS X 10.7.x (Lion) ma confidando che da Cupertino arrivino patch o comunicati (al momento la via del silenzia la fa da padrona…) presentiamo una semplice guida al termine della quale si avrà una pendrive (o una qualsiasi altra unità di massa rimovibile) protetta, il cui accesso risulterà essere precluso salvo conoscenza della parola chiave.

Sottolineiamo fin da subito un elemento importante: l’unità funziona esclusivamente su sistemi Mac con Lion a bordo, in qualunque altro OS, anche Windows, è riconosciuta come corrotta o non formattata (e quindi verrà chiesto di formattarla per l’utilizzo, operazione naturalmente che noi non faremo).

La pendrive può avere qualsiasi dimensione e, prima di continuare, è bene sapere che verrà totalmente cancellata per cui copiamo i dati contenuti altrove per poi ritrasferirli ad operazione ultimata.

Le operazioni da compiere sono:

  • Apriamo l’applicativo Utility Disco (Finder->Applicazioni->Utilities->Utility Disco) ed inseriamo la pendrive nel Mac
  • Clicchiamo sull’unità, comparsa nel riquadro sinistro della finestra, prestando attenzione ad evidenziare non una partizione bensì la periferica (deve essere selezionato il Volume)
  • Clicchiamo sulla linguetta Erase (Cancella) e nel menu a tendina selezioniamo Formatta scegliendo come nuovo file system Mac OS Extended (Journaled, Encrypted)
  • Clicchiamo su Erase e, alla richiesta della password per la protezione, inseriamo la nostra parola chiave. Il consiglio è di usare una password il piu’ possibile nota e di fillare anche il campo con il suggerimento per ricordarla in quanto dimenticata la password sarà vana ogni possibilità di recupero.
La preparazione dell’unità cifrata può richiedere da 1 a 5 minuti, a seconda della capacità e della velocità,  ma al termine avremo una vera e propria cassaforte ambulante, sicura e accessibile unicamente da chi conosca la password (e abbia Lion sul computer).
E’ possibile riportare l’unità allo stato originario formattando la memoria con il file system FAT32 o Mac OS Extended non cifrato.
[ Fonte: CultOfMac ]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac