Partendo dalle “formine” usate in cucina raffiguranti animali, orsetti e forme piu’ disparate cf/x software declina la sua personale interpretazione informatica per creare foto originali e curate.
Se non fossero fogli di carta quelli adagiati sul piano di lavoro di cf/x software, sembrerebbe di essere in una pasticceria per la quantità e la qualità delle “forme” offerte ma poiché l’ambito è ben diverso e soprattutto in vista dell’estate la prova costume abbia il suo peso, è meglio tornare su bit e byte per annunciare la disponibilità di un nuovo applicativo tra le fila della compagnia svizzera, dedicato proprio alla creazione di forme (frame) nelle immagini.
cf/x cookie cutter, il cui legame con la cucina sono palesi fin dal nome, è, fondamentalmente, una raccolta di frame, di “cornici”, con cui ritagliare immagini e donare ai bordi un aspetto singolare. Al di là difatti della mera creazione di brochure o lettere con all’interno fotografie sagomate, è possibile, ad esempio, sfruttare i frame per la creazione di immagini con bordo particolare, utilizzando un livello di trasparenza per quanto a contorno.
Il programma è semplice da utilizzare e dall’immagine iniziale alla creazione finale sono necessari quattro passaggi:
- L’importazione dell’immagine, possibile anche tramite drag&drop;
- La selezione della forma desiderata e l’allineamento all’interno del quadro;
- La selezione del colore a contorno (anche trasparente);
- Taglio ed esportazione!
Come offerta lancio è possibile acquistare il programma a soli 0,99 dollari, meno di un caffè…, anziché 4,99 dollari direttamente dal Mac App Store.