SteadyTune viene descritto come un accordatore musicale per Mac, bello, accurato, stabile ed intuitivo. Al di là di questo, però, vediamo quali sono le caratteristiche che dovrebbero renderlo tale.
Prima di tutto, StadyTuner è un potente accordatore per chitarristi ed altri musicisti che, com’è noto, utilizzano per lo più computers Apple. Realizzato dagli sviluppatori di GuitarToolkit e Ampkit, SteadyTune consente di avere un accordatore direttamente nella barra dei menu, e ciò, peraltro perfettamente integrato sia dal punto di vista funzionale che estetico.
Accurato e Stabile: altre due caratteristiche di questa app riguardano l’accuratezza nell’accordatura e la stabilità. SteadyTune, infatti, adotta un algoritmo completamente nuovo, il cui sviluppo beneficia dei 5 anni di esperienza maturata dagli autori del premiato GuitarToolkit. Questo contribuisce a far si che SteadyTune superi gli strumenti per l’accordatura di precedente generazione in due modi: grazie ad una migliore accuratezza e ad una maggiore stabilità dell’ago durante l’accordatura.
Semplice alla vista: la bontà del suddetto algoritmo si riflette in una grande interfaccia utente e SteadyTune introduce un’altrettanto nuova visualizzazione, con indicazioni di alta precisione. La combinazione della barra colorata con l’alta precisione e stabilità dell’ago sommata alla precisa individuazione del suono rendono possibile un’accordatura veloce e precisa.
SteadyTune non è solo per chitarristi: a prescindere dallo strumento che utilizzate, potrete utilizzare SteadyTune per accordarlo. Di seguito la lista degli strumenti supportati:
- Chitarra a 6 corde
- Chitarra a 7 corde
- Chitarra a 12 corde
- Basso a 4 corde
- Basso a 5 corde
- Basso a 6 corde
- Banjo
- Mandolino
- Ukulele
- Violino
- Violoncello
- Viola
- Contrabbasso
Grazie alle possibilità di settaggio presenti in SteadyTune, in aggiunta agli strumenti sopra elencati, l’app potrà essere utilizzata praticamente per qualunque cosa.
Queste, infine ed in sintesi le caratteristiche dell’app:
- 13 strumenti riconosciuti più funzione “All instrument” per gli altri
- Oltre 200 accordature
- Pitch di riferimento regolabile
- Modalità sempre in primo piano
- Opzione di lancio all’avvio del computer
- Shotrcuts
- Possibilità di accordare utilizzando il microfono interno o una interfaccia audio aggiuntiva
- Interazione con AmpKit LiNK HD ed altre interfacce USB per chitarra
- Livello che mostra l’intensità del segnale
SteadyTune è disponibile sul Mac App Store per 4,49 euro.