OS X Mavericks: prime impressioni online

In rete cominciano a comparire le prime recensioni di OS X Mavericks, il sistema operativo per Mac che ora è disponibile ancora in versione beta e che uscirà in autunno per tutti gli utenti. Scopriamo cosa ne pensa chi lo ha già provato.

os_x_mavericks_mbp-570x349

Diciamo subito che Mavericks è un aggiornamento sequenziale di Mountain Lion, per cui non ci sono novità eclatanti, ma solo piccoli e grandi perfezionamenti di un sistema operativo già ottimo. Notevoli sono i miglioramenti per il risparmio energetico e per l’ottimizzazione delle risorse, tanto che questa nuova versione è compatibile anche con Mac di diversi anni fa. Ecco alcune impressioni pubblicate da importanti testate online:

The Loop:

Il vero punto di forza di Mavericks è la continua integrazione tra OS X e iOS. Che si tratti di Mappe per i percorsi condivisi o delle password sincronizzate tra i vari terminali, Apple sta creando un eco-sistema perfetto per ogni utente.

Engadget:

Apple ha promesso 200 nuove funzioni in questa versione di OS X. Come sempre, questo numero comprende grandi e piccole migliorie. Ci sono sicuramente novità interessanti, come l nuova gestione del Finder tramite tag e schede. Un aggiornamento graduale, quindi, che migliora di versione in versione le funzioni base del sistema operativo.

The Verge:

Prima del rilascio in autunno, Mavericks potrebbe cambiare ancora ma per ora si tratta di un sistema operativo semplice da utilizzare, familiare e con cambiamenti positivi rispetto a Mountain Lion. Con il nuovo Finder, la gestione quotidiana dei propri file è notevolmente migliorata.

SlashGear:

Apple ha limitato la rivoluzione ad iOS per quest’anno. OS X si accontenta di diverse migliorie che comunque lo rendono un sistema operativo molto interessante ed “evolutivo”. Ottime le nuove funzioni di integrazione con iOS.

Ricordiamo che con oltre 200 novità, OS X Mavericks porta Mappe e iBooks sul Mac, introduce Finder Tag e Tab, ottimizza il supporto per display multipli per gli utenti professionali, offre nuove tecnologie core per efficienza energetica e prestazioni rivoluzionarie, e include una nuovissima versione di Safari. L’anteprima di OS X Mavericks è disponibile per i membri del Mac Developer Program a partire da oggi. Gli utenti Mac potranno scaricare Mavericks dal Mac App Store in autunno.

Mappe porta innovative tecnologie di mappatura dalla piattaforma iOS al Mac, inclusa la grafica vettoriale ultranitida, spettacolari viste 3D e funzione Flyover interattiva. Con Mappe, gli utenti potranno pianificare un viaggio sul Mac e poi inviarlo all’iPhone per avere in viaggio il navigatore vocale. L’integrazione dell’app Mappe in tutto Mavericks consente all’utente di visualizzare le mappe in Mail, Contatti e Calendario, mentre gli sviluppatori possono integrare queste potenti funzioni di localizzazione nelle proprie app grazie al Map Kit API. Con iBooks è possibile accedere all’istante a tutta la propria libreria iBooks, oltre che agli 1,8 milioni di titoli disponibili sull’iBooks Store, dai libri scolastici ai classici fino ai best-seller più recenti. iBooks funziona perfettamente inoltre su tutti i dispositivi dell’utente, che puo’ così leggere un libro sul proprio Mac, prendere appunti o sottolineare, e poi riprendere la lettura sull’iPad esattamente da dove l’aveva interrotta.

OS X Mavericks introduce nuove, potenti funzioni che garantiscono agli utenti la migliore esperienza Mac. I Tag sono un nuovo efficace modo di organizzare e trovare facilmente i file su proprio Mac e su iCloud. Si può facilmente taggare qualsiasi file nel Finder, in iCloud o quando si salva un nuovo documento. I Tag appaiono nella barra laterale del Finder così è facile visualizzare i file per progetto o categoria. Le Tab del Finder riducono il disordine sulla Scrivania riunendo finestre multiple in un’unica finestra con più tab. Si può personalizzare la vista per ogni tab, spostare i file da un tab all’altro e persino lanciare il Finder con più tab aperte a schermo intero.  Mavericks rende ancora più semplice ed efficace l’utilizzo di più monitor contemporaneamente. La barra dei menu e il Dock appaiono su tutti gli schermi, così è più semplice lanciare finestre di app o a schermo intero su qualsiasi monitor si scelga, senza bisogno di configurazione. Con Mavericks è inoltre possibile usare un televisore HD come secondo display, con Apple TV e AirPlay.

Le nuove tecnologie core di OS X Mavericks migliorano l’efficienza energetica e la reattività del Mac. Timer Coalescing raggruppa in modo intelligente le operazioni di basso livello, così la CPU passa più tempo in modalità a basso consumo e risparmia energia senza intaccare le prestazioni o la reattività del sistema. App Nap riduce i consumi delle app mentre non sono in uso. La tecnologia Compressed Memory mantiene il Mac veloce e reattivo: quando la memoria del sistema inizia a riempirsi troppo, Compressed Memory comprime in automatico i dati inattivi; quando questi elementi servono di nuovo, Mavericks li decomprime all’istante.

La nuova versione di Safari offre prestazioni ultrarapide, funzioni innovative e tecnologie d’avanguardia. Safari surclassa gli altri browser in termini di efficienza energetica, efficienza della memoria e prestazioni di JavaScript. La nuova architettura di elaborazione per tab rende il browser più reattivo, stabile e sicuro. Safari introduce inoltre innovazioni come Link Condivisi, con cui è più facile scoprire, leggere e condividere notizie interessanti da Twitter e LinkedIn, tutto in un unico posto.

Altre caratteristiche di OS X Mavericks:

• Portachiavi iCloud, che memorizza in totale sicurezza le informazioni di accesso ai siti web, i numeri delle carte di credito e le password delle reti Wi-Fi, e li invia a tutti i dispositivi dell’utente, evitandogli così la fatica di ricordarli tutti a memoria. Le informazioni sono sempre protette tramite la codifica AES-256 quando sono archiviate sul Mac e inviate ai dispositivi;
• Un Calendario aggiornato, con l’integrazione di Mappe, scorrimento continuo per esaminare velocemente intere settimane o mesi, e un nuovo Inspector per semplificare la creazione e la modifica degli eventi;
• Notifiche interattive, che permettono di rispondere a un messaggio, a una chiamata FaceTime o persino eliminare un’email senza uscire dall’app che si sta usando. I siti web possono ora usare le notifiche per tenere aggiornato l’utente sulle ultime novità, punteggi e altre informazioni. Le Notifiche ‘Mentre Eri Assente’ fanno in modo che l’utente sappia sempre cos’è successo anche quando il Mac era in standby.
• Xcode 5, con nuovi strumenti potenti e intuitivi pensati per gli sviluppatori, per misurare ogni aspetto delle prestazioni e dei consumi delle app, e per testarle.

OS X Mavericks sarà disponibile in autunno.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
OS X Mavericks