Valentina Studio è un’applicazione utile per l’amministrazione dei database, che permette di connettersi ai server PostgreSQL, Valentina Server e MySQL, al fine di poter lavorare con i database in locale di Valentina e SQLite.
Valentina Studio porta su Mac una serie di editor visuali per creare e modificare gli schemi dei database supportati (tabelle, viste, campi, link, vincoli, trigger, ecc…), un tool per modificare gli schemi di progettazione con possibilità di effettuare reverse entineering sugli stessi e di esplorare i database esistenti, ma ance per editare i dati e navigare tra i vari contenuti delle tabelle di ogni database: filtri, valori, griglie, record, immagini, valori binari e così via.
Il software consente anche di editare i dati correlati e gestire i record delle tabelle collegate, con record link/unlink e possibilità di impostare le varie operazioni su tutti i record collegati. Non manca poi un editor SQL con sintassi, completamento automatico, query recenti, preferiti, modelli e console con l’indicazione degli errori.
Si possono aprire più database contemporaneamente, sfruttando i vari tab a disposizione. Insomma, Valentina Studio è un’app davvero completa, che ora è disponibile in offerta gratuita su Mac App Store.