Se in Safari avete impostato il salvataggio delle password dei siti web che frequentate, allora il browser di Apple salverà tali dati all’interno di una lista in modo tale da non costringervi a dover re-inserire nuovamente le informazioni per accedere ai vostri account. Ma come fare per visualizzare tale lista?
Per poter visualizzare la lista di tutti i siti memorizzati, del relativo nome utente da voi scelto e della password, allora dovete aprire Safari, andare in Preferenze dal menu in alto e cliccare su Password. Ora, in basso, spuntate la voce “Mostra password“, inserite la password di sistema di OS X ed ecco che tutti i dati saranno visibili!
Si tratta di una lista molto comoda per ricordarsi delle password e dei nomi utente utilizzati per ogni sito (anche se lo stesso si può fare con l’app Portachiavi di OS X, ma la procedura è meno intuitiva). Avete anche la possibilità di ricercare una password usando il motore di ricerca e inserendo il nome del sito web relativo.
Inoltre, per ogni sito web è possibile rimuovere i dati memorizzati o, se volete, cliccando su “Rimuovi tutto” potete cancellare tutte le password memorizzate (la cancellazione avviene solo dalla lista, non certo dai siti web relativi).
Ricordiamo che per disattivare il salvataggio delle password dovete andare in Safari e selezionare la voce Preferenze dal menu in alto. Ora spostatevi in Riempimento Automatico e togliete la spunta alla voce “Nomi utenti e password”.