Oggi vogliamo segnalarvi una piccola, ma per alcuni importante, funzione disponibile nell’ultimo sistema operativo di Apple: l’annuncio vocale dell’orario. L’attivazione è semplicissima e soprattutto, gratuita. Per sapere come fare, continuate a leggere l’articolo.
Spesso e volentieri perdiamo la cognizione del tempo, soprattutto quando facciamo qualcosa di divertente. Può capitare anche durante il lavoro al computer, quando giochiamo, quando chattiamo con gli amici, ecc.
E allora, perché non chiedere a Mountain Lion di avvisarci ogni tanto annunciando l’orario?! Per farlo basta cliccare sull’icona “Preferenze di Sistema” –> “Data e Ora” –> “Orologio“.
Qui troviamo alcune voci che possiamo spuntare a piacimento. Nel nostro caso, consideriamo la funzione “Annuncia l’ora” e piazziamoci il segno di spunta. Nel menu a tendina, subito a fianco, possiamo scegliere il tempo:
- All’ora;
- Alla mezzora;
- Al quarto d’ora.
Personalmente ho scelto l’annuncio ogni ora e, infatti, puntualmente sento la voce di Silvia. In “personalizza voce” possiamo agire sulla velocità di riproduzione. Si tratta di una funzione utile, soprattutto per i più distratti.