Mountain Lion e problemi con la porta Ethernet: molti utenti si lamentano

Il nostro utente Daniele ci ha segnalato un problema che si è manifestato dopo aver effettuato l’upgrade a OS X 10.8 e relativo alla porta Ethernet. Cerchiamo di capire di cosa si tratta.

Molti di noi, non appena reso disponibile su Mac App Store, hanno provveduto ad acquistare ed installare Moutain Lion. Come ogni nuovo sistema operativo Apple, le opzioni di installazioni sono due: un upgrade rispetto al sistema in uso oppure una reinstallazione totale. Il problema segnalato dal nostro utente si manifesta nel caso di un upgrade.

Da quanto ci ha segnalato Daniele ma che trova riscontro anche i due diverse discussioni sul supporto Apple (consultabili qui e qui), quando un utente provvede a “sovrascrivere” il sistema operativo in uso con OS X 10.8, la porta LAN smette di funzionare. Il problema più frequente è quello di non riuscire ad ottenere un indirizzo IP dal server DHCP: un problema, sicuramente, non da poco. Finché si utilizza il proprio Mac possiamo utilizzare il WiFi, ma in ufficio non è lo stesso: le aziende utilizzano il DHCP per assegnare gli IP ai vari PC/Mac e tale funzionalità è essenziale. E’, ovviamente, possibile impostare un indirizzo statico sul proprio Mac, ma in una azienda per poterlo fare si ha la necessità di contattare l’amministratore di rete. La problematica non riguarda chi, invece, ha provveduto a reinstallare completamente il proprio sistema operativo, recuperando poi i dati da Time Machine.

Speriamo che Apple risolva presto questo problema.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News