iStopMotion è una valida applicazione per creare animazioni stop-motion su Mac.
L’applicazione offre una serie di funzioni molto interessanti. Ad esempio, il supporto chiamato iStopMotion Remote consente di trasformare un iPhone o un iPad in una fotocamera da collegare in wireless al Mac per creare filmati di questo tipo. Per usufruire di questa funzione è sufficiente installare l’app gratuita iStopMotion Remote su iPhone o iPad. L’applicazione supporta l’acquisizione a 1080p da iPhone 4S e Nuovo iPad e l’acquisizione a 720p da iPhone 4, iPod Touch 4th e iPad 2.
La nuova interfaccia di iStopMotion è ottimizzata per il Retina Display dei MacBook Pro, supporta l’esportazione in Final Cut Pro X ed è pienamente compatibile con MountainLion e con tutti i servizi di sicurezza ad esso collegato (in primis il sandbox).
Tra le caratteristiche principali di iStopMotion 3 troviamo la possibilità di visualizzare l’anteprima delle animazioni create, ancor prima di attivare la procedura di conversione da fotogramma a video, di accelerare o rallentare la velocità del video, di stampare i singoli fotogrammi, di utilizzare tantissimi effetti già preimpostati, di sfruttare il Chroma Keying per utilizzare sfondi particolari già presenti nell’app, di sovrapporre un’animazione con foto e video ed effetti di trasparenza, di sfruttare il Rotoscope per creare animazioni precise e di impostare anche una colonna sonora.
I filmati creati possono essere esportati in Final Cut, ma anche su iMovie e Adobe Premier per ultimare l’eventuale editing video. Logicamente il filmato può anche essere salvato fin da subito come video.
Insomma, iStopMotion 3 è una delle più valide e complete applicazioni per la creazione di filmati in stop motion su Mac. L’applicazione può essere acquistata dal Mac App Store al prezzo di 23,99€.