MenuTab Pro for Facebook è un’ottima applicazione realizzata appositamente per gestire il proprio account Facebook senza dover accedere, necessariamente, dal browser. Si posiziona nel “menu tab” e non è affatto invasiva. Ma vediamo insieme come funziona.
MenuTab Pro for Facebook è stata realizzata dagli sviluppatori FIPLAB Ltd e si presenta su App Store come la migliore applicazione per Mac destinata alla gestione del proprio account Facebook. Ma è davvero così? SlideToMac l’ha voluta testare per voi.
Con MenuTab Pro for Facebook potrete gestire facilmente il vostro account Facebook senza dover necessariamente accedere tramite browser. Per alcuni potrebbe risultare molto comodo non dover aprire troppe schede nel proprio browser, risparmiando almeno quella destinata al noto social network. Di certo non si tratta di un’applicazione indispensabile. “Perché spendere 1,59 € per un app se è possibile utilizzare le stesse funzioni anche tramite browser?” La domanda è lecita…! Ma c’è chi preferisce un buon client piuttosto che utilizzare il classico browser, come avviene anche per Twitter.
Stiamo testando l’app da qualche giorno ormai e non abbiamo ancora trovate bugs o malfunzionamenti rilevanti. Tutto funziona perfettamente. Una volta installata, per poterla iniziare ad usare basta accedere con le proprie credenziali Facebook. L’app si posiziona nel “menu tab” del vostro Mac e non risulta affatto invasiva. Potete vedere l’icona nella prima immagine poco più giù. Può essere richiamata semplicemente con un click del mouse sull’icona oppure tramite la pressione di due tasti veloci a nostra scelta e che possono anche essere modificati cliccando sull’icona a forma di ingranaggio e poi su “Preferences“.
La versione full (esiste anche una versione lite con alcune limitazioni) permette di scegliere tra du visualizzazioni grafiche…
- mobile: molto simile, anzi, direi uguale alla grafica adottata nell’app Facebook per iPhone;
- desktop: la classica schermata da browser che tutti gli utilizzatori Facebook già conoscono.
Ovviamente, tutte le notifiche verranno segnalate in tempo reale tramite un avviso video e audio:
Stesso discorso per i messaggi privati:
In modalità desktop avremo a disposizione la maggior parte –se non tutte– delle funzioni disponibili anche tramite browser, ad esempio la chat, accedere alle impostazioni del nostro account e della privacy, possibilità di condividere link e post dei nostri amici, gestione dei gruppi, le nostre pagine… Insomma, tutto quello che si può fare da browser, è possibile farlo anche tramite la modalità desktop dell’app.
MenuTab Pro for Facebook ha un peso di 1.8 MB, è stata sviluppata in lingua inglese e richiede OS X 10.6.6 o successive versioni per poter funzionare sui nostri Mac.
Tutti gli interessati all’acquisto della versione full, possono procedere con il download cliccando qui: Link Mac App Store – Prezzo 1,59 €. Per chi, invece, volesse testare prima la versione lite: Link Mac App Store – Prezzo Gratis.