FlashBack: ecco i tool per controllare il Mac e rimuovere il trojan

In un precedente articolo vi abbiamo spiegato come fare per controllare se il vostro Mac è stato colpito dal trojan “Flashback” e come fare per rimuoverlo. Ora elencheremo un a serie di tool gratuiti il cui obiettivo è proprio quello di controllare il computer e rimuovere, eventualmente, il trojan.

Test4FlaschBack (link) consente di scoprire se il Mac è stato colpito dal trojan in questione. Stesso discorso per il tool FlashBackChecker (link), che però offre qualche indicazione in più sui controlli effettuati.

Per rimuovere il trojan (al momento in Italia sono stati colpiti solo lo 0,3% dei Mac) la procedura più consigliata è quella manuale, ma in alternativa si può scaricare la versione gratuita si Sophos Anti-Virus per Mac (link). Questo programma consente di rimuovere facilmente Flashback dal computer ed effettua anche una piccola scansione.

Ricordiamo, infine, che è consigliabile aggiornare Java all’ultima versione tramite Aggiornamento Software del Mac. Java, infatti, a partire da Mac OS X 10.7 non è incluso di default nel sistema operativo, ma si installa quando qualche app lo richiede e solo dopo aver autorizzato l’installazione. Se Java è stato installato ma non lo utilizzate, potete disattivarlo dalle impostazioni di Sicurezza di Safari.

[via]

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Sicurezza