Cosa si nasconde dentro la nuova Apple TV…

Processore di classe A5, 512Mb di RAM, 8Gb di spazio per l’archiviazione e 2 antenne i numeri del recente refresh in casa Apple.

L’uscita del nuovo iPad ha letteralmente monopolizzato stampa e media prima, durante la presentazione ed ora, per le novità, alcune non proprio piacevoli, che dai primi giorni di utilizzo stanno venendo fuori (scandalosi i tempi di ricarica, prossimi alle 8 ore come verificato dalla nostra redazione…).

Sugli Apple Store, però, l’iPad non è stato l’unico prodotto ad essere aggiornato poiché seppur con una campagna marketing nettamente piu’ sommessa, quasi sottovoce a confronto, è stata presentata una versione aggiornata dall’Apple TV, il “set-top-box” multimediale ora in grado di gestire flussi video in formato Full-HD (1080p) ed offrire contenuti Web tratti direttamente da server di streaming come YouTube e Vimeo .

Le novità potrebbero non sembrare cosi’ entusiasmanti né tantomeno così importanti da giustificare un upgrade per i possessori della versione precedente o direttamente l’acquisto da parte di nuovi utenti che potrebbero essere tentanti dai prezzi da saldo per il modello “pensionato” ma le sorprese ci sono anche se ben celate dentro la scocca del monolite nero.

Al prezzo della versione che sostituisce, ed onore ad Apple per questo, ovvero 109 euro, la nuova Apple TV adotta un processore A5  di cui tuttavia non sappiamo se si tratti della versione a singolo core o dual-core benché quanto rilevato dall’utente aicjofs sul forum xbmc.org lascerebbe propendere per una soluzione single-core ma di nuova generazione, prodotta a partire da febbraio 2012.

Sicuramente in assenza di comunicati ufficiali saranno illuminanti i benchmark, da confrontare proprio con l’iPad 2, dotato, appunto di A5 dual-core.

Il processore non è stato l’unico componente ad essere aggiornato ma anche la RAM, in virtu’ della maggiore risoluzione dei flussi AV da gestire, è stata portata a 512Mb, esattamente il doppio del modello precedente, tramite chip di produzione Hynix mentre la capacità delle memorie Flash (Toshiba) conferma gli 8Gb noti.

Ultimo particolare, su cui tuttavia regna ancora incertezza, è la funzionalità della seconda antenna radio trovata nel box: non è nota, al momento, la sua funzionalità in quanto tra le features a corredo dell’Apple TV la compagnia di Cupertino non ha fatto riferimenti specifici ad una migliorata sensibilità del modulo radio, tuttavia è facile ipotizzare che proprio per la maggiore dimensione dei flussi da gestire in streaming sia stata resa necessaria un’antenna aggiuntiva (lo standard resta confermato 802.11n).

La nuova Apple TV è acquistabile direttamente dall’Apple Store ma i tempi di consegna variano tra 5 e 7 giorni.

 

[ Fonte: Macitynet ]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti