Dinanzi ai nostri Mac è facile perdere la cognizione del tempo, ma grazie all’utility di Dejal Systems sapremo con precisione quando è opportuno concedersi una pausa.
Trascorrere molto tempo dinanzi al computer, senza mai staccare, può diventare alla lunga pericoloso per la nostra salute? Ed in caso di risposta affermativa, ogni quando e per quanto tempo il break diverrebbe doveroso?
Sull’argomento hanno avuto modo di esprimersi studiosi, dottori, sociologici, psicologi e con le dovute limature tutti sono stati concordi nel ritenere come una o piu’ interruzioni siano obbligatorie durante le sessioni di lavoro, o gioco, su computer e console. Se per le console il reminder può essere espletato dai timeout dei moderni televisori, su Mac non c’è una funzione built-in e quindi il “tempo esaurito” di Dejail Systems si presenta come una ghiotta opportunità di salvaguardare la nostra salute.
Time Out è un programma dalla grafica essenziale che ha l’esclusivo compito di ricordare quando è giunto il momento di “staccare la spina” e concedersi qualche minuto (o secondo…) di relax. Sono difatti due i preset disponibili:
- il break “normale” che prevede un’interruzione di 10 minuti ogni 50 minuti di lavoro (troppi a nostro avviso, soprattutto nel caso in cui si abbiano superiori non proprio inclini a tali pratiche…)
- il micro-break, in stile micro-sonni, che prevede 10 secondi di stop ogni 10 minuti di lavoro (anche qui, per noi, il valori sono sbilanciati in quanto 10 minuti di lavoro sono pochi e altrettanti i secondi di relax)
- alcuni utenti hanno segnalato che le routine di riconoscimento dello stato di inattività non funzionano correttamente per cui in questa versione è stato utilizzato un approccio differente al problema. In ogni caso lo sviluppatore invita gli utenti a segnalare anomalie o problemi.