Torna anche oggi la rubrica A Week in a Post, appuntamento con il quale riassumiamo tutti i migliori articoli pubblicati dalla nostra redazione nell’ultima settimana. Gli articoli selezionati saranno sempre suddivisi in categorie ed in questo modo sarete sicuri di non esservi persi gli articoli più importanti del mondo Mac.
Notizie
Apple cancella un’intera galassia!
Piccola curiosità dal mondo della rete. David Kaplan, assistente di fisica all’università del Wisconsin – Milwaukee, mostra, attraverso la gif sottostante, le differenze tra la galassia di Andromeda fotografata dall’astrofotografo Robert Gendler, e l’immagine della stessa galassia che appare come desktop wallpaper su OS 10.7 , Lion.
Apple rilascia una nuova build di OS X Lion 10.7.2 e iCloud beta 7 agli sviluppatori
Apple ha rilasciato nella giornata di oggi una nuova build di iCloud per Mac e OS X 10.7.2 agli sviluppatori.
Apple aggiorna le definizioni Anti-Malware a causa del recente trojan Flash Player Fake
Sul fronte malware, per molto tempo, tutto è taciuto. Di recente, invece, abbiamo assistito ad un nuovo attacco da parte di un Trojan mascherato da Flash Player. Il trojan, riconosciuto da da F-Secure come “OSX.QHost.WB.A, simulava l’installazione del programma Adobe, Flash Player, ma in realtà modificava dei file di host del sistema dirottando l’utente che navigava su alcuni siti di Google (Google.com.tw, Google.com.tl ed altri ancora) verso l’indirizzo 91.224.160.26 localizzato in Olanda. Per questo, Apple è corsa ai ripari.
È attualmente in fase di studio la nuova specifica USB 3.0 Power Delivery che permetterà di fornire una quantità di potenza elettrica di gran lunga superiore a quella attualmente disponibile tramite un normale cavo USB.
USB 3.0 Power Delivery: la nuova specifica con 100W di potenza
Apple pensa ai processori ARM per i prossimi MacBook Air – Arrivederci Intel?
Sono passati circa 6 anni da quando nel lontano 2005 Steve ci stupiva annunciando il passaggio all’architettura Intel (ecco il video) per tutti i Mac di nuova generazione. Ammettiamolo è stata forse la mossa che ha fatto fare il salto di qualità ad Apple. Ora, sembra che, parzialmente, potremmo rivedere la stessa scena per quanto riguarda i processori dei MacBook Air.
Tutorial
Come reinstallare Safari 5.1 su Mac OS X 10.7 Lion (non serve, ma se serve … )
Sebbene in ambiente Windows Safari sia probabilmente il browser peggiore, il discorso non vale (anzi è probabilmente all’opposto) per chi utilizza un Mac. Veloce, affidabile e con una scelta di estensioni che, seppur piccola, cresce regolarmente, Safari sul Mac si comporta egregiamente. Ma può succedere che faccia le bizze; magari vi sembra molto lento (e credete! Non lo deve essere! n.d.r.) oppure fa qualcosa di strano, come vedremo in seguito. Oggi vediamo la soluzione più drastica per risolvere i rari problemi che possono affliggere il browser della Mela ovvero disinstallarlo e reinstallarlo. E come vedrete, arrivarci è stato tutt’altro che semplice.
Apple rilascia un tool per la creazione di un disco esterno per il ripristino/installazione di OS X Lion
Apple ha da poco rilasciato una nuova applicazione per Mac che consente agli utenti di creare manualmente un disco esterno di ripristino/installazione per OS X Lion. In particolare, questo disco vi permetterà di reinstallare Lion, riparare il disco utilizzando Utility Disco, ripristinare un backup da Time Machine o navigare in Internet tramite Safari. Per creare il disco avrete ovviamente bisogno di un HD di ripristino già pronto. Vediamo come procedere con la creazione dell’hard disk di ripristino/installazione di OS X Lion.
Applicazioni
Lion Tweaks, una comoda utility per disattivare le novità di Lion meno gradite
In OS X 10.7 sono state introdotte tantissime novità, di cui molte riprese da iOS, il sistema operativo alla base di dispositivi quali iPhone, iPod touch e iPad. Alcune di queste novità presenti in Lion non hanno tuttavia convinto molti utenti. Ci riferiamo ad esempio all’autocorrezione e alla nuova tastiera in stile iOS che non consente più di digitare un carattere in maniera ripetuta. Grazie a Lion Tweaks, una nuova utility per gli utenti Mac OS X 10.7, potrete disattivare alcune delle novità meno gradite di Lion con un semplice click.
eBay lancia la sua applicazione ufficiale nel Mac App Store
Anche eBay ha ora un client ufficiale per Mac. L’applicazione ufficiale del noto sito di e-commerce è stata da poco approvata nel Mac App Store ed è ora disponibile gratuitamenteper il download negli Stati Uniti.
Disponibile la versione finale di Firefox 6
A meno di un mese dal rilascio della versione 5, Mozilla pubblica sui propri server la versione finale di Firefox 6.
Giochi
Illusions Labs rilascia Touchgrind nel Mac App Store [Video]
Touchgrind è un famosissimo titolo per iPhone che negli ultimi anni ha ottenuto un eccellente successo sulla piattaforma iOS. Da ieri sera è disponibile sul Mac App Store la versione per computer Apple di Touchgrind, completamente gratuita. A seguire qualche informazione aggiuntiva su questo titolo che, per la sua natura tecnica, sfrutta tante delle gestures multitouch attivabili con il Trackpad dei MacBook e con il Magic Trackpad.
EDGE finalmente disponibile su Mac
Uno dei fenomeni videoludici iOS approda finalmente anche su Mac. Stiamo parlando di EDGE, uno strambo platform in cui saremo chiamati a guidare un cubetto colorato attraverso insidiosi labirinti.