In una nota sul proprio sito la società “neo Microsoft” Skype sottolinea alcune novità importanti introdotte nella nuova versione di Skype 5.3. Sono stati introdotte numerose migliorie e bug-fix all’interfaccia grafica dell’applicazione, ma una novità non a tutti nota è sicuramente il supporto alle chiamate in alta definizione (o HD) fornito da OS X Lion.
L’applicazione Skype 5.3 per Mac OS X è stata sviluppata per interagire nel migliore di modi con il nuovo sistema operativo Apple, senza tralasciare un’ottima compatibilità con le versioni meno recenti dei sistemi operativi, Leopard compreso. Con l’aggiornamento gli utenti Lion potranno, inoltre, ricevere ed effettuare chiamate in HD con amici e parenti, sia con la telecamera integrata su titti i Mac sia con una telecamera esterna ( ovviamente HD). Per ottenere delle prestazioni ottimali si raccomanda una capacità di upload/download della propria rete dati di circa 1,5Mbps.
Insomma, una buona notizia anche se attualmente le webCam HD non sono ancora così diffuse nel mercato e anche quelle montate sui MacBook Pro sono ben lontane dal supportare risoluzioni elevate. Se Apple ha introdotto tale funzionalità in OS X Lion, probabilmente, significa che vedremo WebCam HD su tutti i nuovi MacBook e iMac di prossima generazione!