Scopriamo la nuova Rubrica in Lion

In Lion, Rubrica Indirizzi è stata radicalmente riprogettata, non  solo esteticamente, ma anche nelle funzioni.

Esteticamente, la nuova Rubrica somiglia ad una tradizionale agenda cartacea in pelle, con le pagine che si aprono a ventaglio e vengono divise da delle cuciture ben disegnate. In generale, la nuova interfaccia somiglia molto all’applicazione Contatti su iPad.

Queste pagine, però, non sono fini a se stessa, in quanto adesso abbiamo due pagine distinte: una che mostra la lista dei contatti e l’altra che mostra i dettagli del contatto selezionato.  Cliccando su un contatto si aprirà un popup con tutte le informazioni relative e con la possibilità di modificarlo.

Quando si apre un contatto, compare anche un nuovo tasto “Condividi” che consente di condividere le informazioni del contatto in formato vCard, tramite email. E’ anche possibile inserire le date dei compleanni per ogni contatto.

La nuova Rubrica consente anche di importare le immagini da iPhoto e collegarle ai nomi dei contatti memorizzati: basta selezionare i Volti presenti su iPhoto dopo aver selezionato il campo relativo in Rubrica, scegliere la foto migliore da collegare ad un contatto e salvare per importarla i nel programma. Oltre che iPhoto, l’utente può anche utilizzare Aperture.

Le singole schede contatti presentano ora nuovi campi che possono essere inseriti dall’utente, come quelli per Twitter: una volta salvato il nick Twitter, cliccandovi sopra sarà possibile visualizzare il profilo nell’app ufficiale Twitter (se intallata su Mac). Ma è anche possibile aggiungere informazioni sugli account Facebook, flickr, LinkedIn e MySpace. Le voci collegate a tali social network possono essere selezionate in modo da aprire automaticamente la pagina relativa all’account dell’utente.

Logicamente Apple consente anche di effettuare una videochiamata Facetime direttamente dalla Rubrica.

Rubrica Indirizzi risulta un’applicazione ancora migliore rispetto al passato: semplice, elegante e ora anche Social.

 

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Software Mac