Oramai quasi tutti hanno la banda larga. Ma spesso quello che viene garantito dai gestori telefonici non si verifica nella realtà. Da oggi possiamo controllare la veridicità dei dati.
La AGCOM, in cooperazione con la Fondazione Ugo Bordoni, hanno rilasciato la nuova versione di Ne.Me.Sys.
Grazie a questa applicazione avremo modo di testare in maniera ottimale, la velocità della nostra linea ADSL di casa.
Come sappiamo, i vari gestori telefonici, all’atto del contratto, dichiarano la velocità massima disponibile sulla linea.
Tale velocità, poi, può variare in base a vari fattori: distanza dalla centrale telecom, la tecnologia utilizzata nella centrale stessa, il numero di linee attestate, il traffico dati in quel momento e molti altri fattori.
E’ anche vero, però, che devono garantire una banda minima. Con Ne.Me.Sys. potremo effettuare dei test e monitorare se tale velocità sia poi veritiera o meno.
La nuova versione, la 1.2, prevede due novità sostanziali:
- Una maggior velocità del test, che non supererà i 15 minuti;
- Possibilità di certificazione parziale della velocità, con creazione di un report PDF in caso di violazione dell’accordo sulla velocità garantita.
Il sofwtare può essere scaricato direttamente dal sito misurainternet.
All’inizio dell’articolo, potete vedere come avviene il test.
Per restare aggiornati sulle ultime novità vi consigliamo di iscrivervi ai nostri Feed RSS per seguire tutte le nuove notizie. Potete anche diventare fan della nostra pagina Facebook e followers del nostro canale su Twitter.