Pensata principalmente per gli sviluppatori e per le aziende di produzione software, questa utilissima app consente di monitorare l’andamento delle vendite (ma non solo) su App Store, sia per Mac che per iOS.
AppViz controlla e riporta tutti i dati di vendita, i ricavi, le tendenze e gli altri dati sull’andamento delle applicazioni che si trovano sia su iTunes (per le app di iOS) che su Mac App Store. Con la recente versione 2.0 sono state poi introdotte nuove funzionalità e miglioramenti come la possibilità di monitorare il fatturato iAd ed una sorta di cronologia degli eventi più significativi nella storia delle vendite di un’applicazione, come ad esempio le variazioni di prezzo.
Oltre al supporto per iAD, ecco alcune delle più interessanti caratteristiche introdotte con la versione 2.0:
- Miglioramento delle classifiche
- Notevolmente miglioramento delle performance
- Nuova interfaccia utente con drastico miglioramento dei Grafici
- Possibilità di tenere traccia di vendite, promozioni, regali, rimborsi regalo, e restituzioni
- Già compatibile con Mac OS X 10.7 (Lion)
- E molte altre funzioni
Queste invece le caratteristiche di base dell’app:
- Importazione di dati da iPhone, iPad, iAD, In App Purchase e Mac App Store , con processo di importazione a comando o preimpostato automaticamente ad intervalli regolari;
- Supporto per tutti i tipi di report (giornaliero, settimanale, mensile e iAD);
- Visualizza le vendite e le statistiche; utilizza la Dashboard per dare una panoramica delle vendite a colpo d’occhio o con analisi più approfondite;
- Esporta i rapporti sia originali e completi che in sintesi utilizzando formati compatibili con Excel e con Numbers;
- Creazione di classifiche per tutte le applicazioni con un processo di configurazione estremamente semplice;
- Possibilità di diversificare le classifiche in base al paese dell’App Store;
- Scarica giudizi e recensioni degli utenti per ogni paese con un App Store;
- Massima protezione dei dati con il backup automatico.
L’applicazione, pensata per i professionisti ed indirizzata -come già detto- ad una utenza di sviluppatori o di Software House, sembra davvero interessante ed il prezzo di 49 dollari appare tutto sommato contenuto se visto nell’ottica di un utilizzo professionale.
AppViz è localizzata solo in inglese, richiede Mac OS X 10.6 o versioni successive e la potete scaricare direttamente dal sito degli sviluppatori (link) sul quale è disponibile anche una versione gratuita di prova che come sempre vi invitiamo ad utilizzare prima di decidere l’acquisto.