Nuovo aggiornamento di Evernote per Mac

Evernote per Mac, la celebre applicazione che permette di raccogliere appunti, note, foto su qualsiasi dispositivo, si aggiorna alla versione 2.1 con molte novità tra cui la condivisione social, registrazioni audio e maggiore velocità nella ricerca.

L’aggiornamento è disponibile da oggi direttamente sul sito di Evernote oppure facendo la ricerca aggiornamenti dall’applicazione.

Condivisione su Twitter, Facebook e altro
Nello scorso aggiornamento per Mac, Evernote aggiunse la possibilità di condividere i taccuini e di accedere ai taccuini condivisi. Oggi, queste capacità di condivisione sono ulteriormente migliorate permettendo di condividere una singola nota su Facebook, Twitter, email e quasi dovunque altro.

L’utente noterà un nuovo pulsante Condividi nella barra del menu. Sarà sufficiente selezionare la nota da condividere, cliccare il pulsante Condividi e scegliere le opzioni di condivisione che si preferiscono. Con questa nuova funzione, Evernote offre una gamma completa di opportunità per la condivisione dei propri ricordi, sia che si tratti di un taccuino con i contenuti utili al proprio team sia che si voglia condividere una particolare ricetta con i follower di Twitter.

Registrare Note Audio

Questa nuova funzione si rivela particolarmente utile per coloro che, ad esempio, necessitano di registrare una riunione e allo stesso tempo prendere appunti. E’ sufficiente cliccare sull’icona microfono Nota Audio e si aprirà una nuova finestra con un registratore audio posizionato in cima alla nota. Per iniziare la registrazione occorre cliccare su Registra. Da questo momento è possibile lasciar procedere la registrazione o aggiungere testo, allegare file o altro che può essere utile alla nota. Una volta terminato sarà sufficiente cliccare su Salva.

E’ possibile inoltre far partire una nota audio all’interno di una nota esistente, semplicemente aprendo la nota nella sua finestra e cliccando sull’icona microfono nella barra di modifica della nota. La nota audio continuerà la registrazione anche in background. Quando la nota è in fase di registrazione apparirà un bottone rosso nella barra menu di Evernote.

La lunghezza della registrazione è basata sulla dimensione della nota. Gli utenti Free possono raggiungere una dimensione massima della singola nota di 25MB, mentre gli utenti Premium arrivano a 50MB per ogni nota. Questo si traduce in circa 2 ore di registrazione per gli utenti Free e 4 ore per gli utenti Premium, se non c’è altro nella nota.

Ricerca molto più rapida di grandi account

In principio era abbastanza inusuale trovare utenti Evernote con migliaia di note. Oggi che invece è quasi normale si è verificato un effetto collaterale rappresentato dalla lentezza di Evernote per Mac nella ricerca delle note. Ora non più: Evernote ha infatti aumentato drasticamente la velocità nella ricerca, permettendo ai propri utenti di continuare a creare nuove note senza il timore di eccessiva lentezza nella ricerca delle stesse.

Oltre a queste novità Evernote ha lavorato molto per correggere alcuni bug ed effettuare altre piccole migliorie.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Software Mac