
NordVPN, tra le varie funzioni e i vari strumenti messi a disposizione, offre anche le estensioni per i browser Chrome, Edge e Firefox così da aiutare gli utenti che vogliono proteggere il traffico web senza installare l’app completa di NordVPN. Può rappresentare, quindi, una soluzione ottima per chi cerca un sistema di protezione base da usare solo per la navigazione con uno specifico browser web, senza coinvolgere l’intero sistema.

I browser compatibili con l’estensione di NordVPN sono solamente tre: Chrome, Edge e Firefox. L’installazione è molto semplice, noi l’abbiamo provata con Google Chrome. Sostanzialmente si scarica l’estensione di NordVPN dall’apposito store delle estensioni e poi si installa sul browser. A questo punto, basta effettuare il login con il proprio account NordVPN e poi attivare la protezione quando desiderato. È anche possibile connettersi automaticamente così da essere sempre protetti, senza il rischio di dimenticarsene.

Con l’estensione NordVPN per i browser, quindi, è possibile proteggere il traffico da browser con la crittografia TLS, anche quando ci si collega ad un Wi-Fi pubblico: sostanzialmente, instrada il traffico del browser attraverso un server proxy.
L’estensione per browser di NordVPN offre inoltre alcune funzionalità interessanti come lo Split Tunneling, il quale permette di scegliere quali siti e domini utilizzeranno la VPN e quali invece no, e la protezione Threat Protection che aiuta a bloccare i siti web non sicuri in base al filtro DNS. Non manca una funzione Kill Switch che blocca l’accesso a internet del browser in caso di interruzione della connessione VPN.
In sostanza, l’estensione per browser di NordVPN offre un modo semplice e leggero per proteggere la propria navigazione su Internet, soprattutto per gli utenti che preferiscono qualcosa di più semplice dell’app VPN completa.

L’app di NordVPN, tuttavia, fornisce una protezione più completa e mette a disposizione maggiori funzionalità. Innanzitutto, usando l’app completa viene protetto tutto il traffico Internet e non solo ciò che riguarda il browser web. L’importante è sapere che non è consigliato usare l’estensione e l’app completa contemporaneamente sullo stesso dispositivo in quanto ci potrebbero essere problemi di connettività e prestazioni di rete meno reattive.
NordVPN offre diversi piani di abbonamento mensili o annuali con tutti i migliori servizi inclusi, tra cui:
- VPN sicura ad alta velocità
- Protezione anti-malware
- Password manager multipiattaforma
- Data breach scanner
- 1TB di archiviazione cloud crittografata
Ricordiamo che NordVPN rappresenta uno dei servizi più famosi al mondo e offre tantissime funzioni di protezione, con più di 7200 server in 188 paesi del mondo.
NB: Ovviamente, in Italia l’uso di una VPN è assolutamente legale ma è opportuno usarla solo in conformità a tutte le altre leggi vigenti.
Articolo in collaborazione con NordVPN.
Approfondimenti